Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'intervista
08 luglio 2021

Lino Banfi: "A 85 anni sto vivendo la terza gioventù"

"Ecco come ho portato fortuna alla Nazionale": l'attore, che il 9 luglio compie 85 anni, si racconta in un'intervista a "Repubblica"

Condividi:
Lino Banfi: "A 85 anni sto vivendo la terza gioventù"

Sui social è stata definita la Lino Banfi Challenge, dopo che nella partita Italia-Turchia Immobile e Insigne, dopo i rispettivi gol, sono corsi davanti alla telecamera per esclamare "Porca puttena!". Ed è così che Lino Banfi è diventato "Lino Nazionale", "Lino d'Italia" o, come si definisce lui, "anche Lino di Mameli". In un'intervista a Repubblica l'attore svela come è riuscito a portare fortuna agli Azzurri. "Il giorno prima dell'inizio degli Europei volevo chiamare Mancini, ma non mi andava di chiedere il numero. Avevo quello di Chiellini e ho telefonato a lui. Gli ho detto che volevo mandare al mister un video", spiega. Nel filmato, girato dal figlio: "Ho dato i miei consigli da Oronzo Canà. Mi sono raccomandato di usare la mia tecnica del 5-5-5 che non è il metodo di gioco, sono 5 cozze pelose, 5 polipetti piccoli e 5 seppioline. E poi di usare la tecnica della b zona, Spinazzola deve correre come una saetta e passare a Immobile. Quindi ho chiesto solo che se si avverava e facevano gol, dovevano gridar porca puttena". Ma ammette: "Non mi aspettavo che i giocatori mi prendessero sul serio". Alla vigilia degli 85 anni, Banfi ripercorre la sua vita segnata da una carriera piena di successi. "La gente mi vuole bene perché io la amo", dice. E pensando al traguardo degli 85 anni: "Fino a 80 anni ho giocato con l'età, avevo tanta voglia di fare. A 84 anni è successo questo casino del Covid che ci ha scioccati, siamo diventati tutti più guardinghi, altro che saremo migliori, è mors tua vita mea. Ma a parte questa sensazione di pericolo e il fatto di essere ingrassato, da un anno mi sto trovando anche carino. Quando mi fanno vedere qualche filmato, mi dico: Vabbè, mi difendo". Banfi non ha intenzione di andare in pensione, per il futuro ha tanti progetti: "Voglio essere attivo e lavorare. Ho ritrovato un entusiasmo che non avevo più, adesso dico che è quasi una rinascita. Mi è subentrato un meccanismo strano da terza gioventù". Infine ricorda Raffaella Carrà, scomparsa di recente: "La grandezza di questa donna è che con la sua semplicità ti faceva commuovere".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.