Linda Evangelista rivela di avere il cancro: "Ho un piede nella fossa ma sono felice di essere viva"
"Ho avuto due tumori al seno e mi sono sottoposta a una mastectomia bilaterale", ha raccontato la top model in un'intervista

Linda Evangelista ha rivelato di avere il cancro. La top model di 58 anni ha raccontato al Wall Street Journal di essersi curata segretamente per un tumore al seno nell'ultimo anno e che è la seconda volta che le viene diagnosticata la malattia negli ultimi cinque anni. La prima diagnosi, infatti, era arrivata nel 2018: "È successo durante la mia mammografia annuale. Dopo il referto, senza esitare ho optato per una mastectomia bilaterale, anche a causa di altri problemi di salute e perché volevo lasciarmi tutto alle spalle. Ho pensato che in questo modo sarei stata di nuovo pronta per la vita e che il cancro al seno non mi avrebbe uccisa", ha raccontato la modella. A luglio del 2022, tuttavia, la malattia si è ripresentata. Recentemente il suo oncologo le aveva spiegato che "la prognosi era buona", poichè la top model si era sottoposta a ulteriori interventi chirurgici, chemio e radiazioni. "'Buona'? E perché non 'fantastica'?, aveva chiesto Evangelista: "Ogni volta che si ripresenta, c’è una possibilità che torni ancora una volta", le aveva risposto il medico. "Solo una manciata di persone lo sapeva, e non sono proprio una di quelle persone che devono condividere tutto. Ho pensato tra me e me, che un giorno lo avrei condiviso, ma mentre lo sto attraversando, non mi sembrava assolutamente il caso di farlo", ha spiegato Evangelista al quotidiano. "So di avere un piede nella tomba, ma ora sono felice di essere viva e di festeggiare l'uscita del mio libro. Sono nel mood di fare festa e tutto ciò che d'ora in avanti mi riserverà la vità sarà un bonus. Ho vissuto terribili sofferenze nelle mia vita e ora mi sento una sopravvissuta in attesa", ha proseguito la top model, che con il celebre fotografo Steven Meisel il 13 settembre pubblicherà il libro Linda Evangelista Photographed by Steven Meisel, che raccoglie 35 anni di immagini scattate dal fotografo alla modella.
I problemi di salute e le operazioni di Linda Evangelista
Linda Evangelista negli ultimi anni è stata a lungo assente dalle scene a causa di gravi conseguenze di un trattamento estetico di criolipolisi, che l'aveva sfigurata costringendola a isolarsi. "Sono rimasta brutalmente sfigurata da un trattamento che ha fatto il contrario di quanto mi era stato promesso, che mi ha lasciato permanentemente deformata anche dopo aver subito due dolorosi e inutili interventi chirurgici correttivi. Sono diventata, come hanno sottolineato i media, irriconoscibile", aveva fatto sapere due anni fa sui social la top model, che aveva rilasciato anche un'intervista a People nella quale aveva parlato delle operazioni subite. La modella aveva raccontato al magazine di essersi sottoposta a due interventi di liposuzione - il primo nel 2016 e il secondo nel 2017 - per rimediare al danno, e, nonostante fosse stata costretta a indossare "indumenti a compressione, guaine e sottogola per otto settimane", la PAH, iperplasia adiposa paradossale, aveva continuato a manifestarsi. Un anno fa Linda Evangelista aveva posato per la copertina di Vogue Uk, e aveva raccontato al magazine: "La linea della mia mandibola, il mio collo nella vita reale non sono così, ma non posso andare in giro con scotch ed elastici dappertutto. Sto cercando di amarmi per quella che sono ma le foto ho sempre pensato che esistono per creare delle fantasie, dei sogni. Penso non ci sia niente di male. Tutte le mie insicurezze vengono risolte in questi scatti".