Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il messaggio
08 maggio 2025

LDA e il monologo sulle difficoltà di essere figlio d’arte, il sostegno di Christian De Sica: "Ti capisco, fregatene"

A Le Iene il cantante, il cui padre è Gigi D'Alessio, ha parlato delle difficoltà di essere figlio d'arte. Tra i commenti al monologo anche quello di Christian De Sica

Condividi:

A Le Iene LDA - nome d'arte di Luca D'Alessio - ha tenuto un monologo durante il quale ha parlato delle difficoltà affrontate nel corso della sua carriera legate all'essere un figlio d'arte. Il cantate è il terzogenito di un altro collega illustre, Gigi D'Alessio.

"Sono cresciuto con un cognome che non ho scelto, ma che porto con rispetto - esordisce LDA nel monologo andato in onda a Le Iene - (...) Ogni palco, ogni studio, ogni nota che scrivo, suono, devo sudarmela il doppio perché per molti non sono Luca, sono il figlio di e mi chiamano raccomandato solo perché il talento non può convivere con un cognome noto, come se il cognome potesse suonare al posto mio, ma forse non sono solo. Chiunque segua le orme dei propri genitori è costretto a vivere con una presunzione di colpevolezza". Luca D'Alessio conclude dicendo: "Ma perché un sospetto può valere più del sacrificio? Se avessi scelto un altro mestiere, invece del cantante, avrei ricevuto le stesse critiche? A questa domanda, onestamente, non so ancora dare una risposta. Io, come tanti non chiedo sconti, ma la possibilità di essere capito, ignorato, criticato o anche amato solo per quello che faccio, solo per quello che sono".

Tra i commenti al video del monologo condiviso sui social anche quello di un altro illustre figlio d'arte, Christian De Sica, terzogenito dell'indimenticato Vittorio. "Ti capisco, ne so qualcosa... fregatene", scrive l'attore e regista. Un sostegno al quale LDA replica: "Detto da te prende ancora più valore".

LDA, parla dei pregiudizi di essere figlio di Gigi D'Alessio a Verissimo

Ospite a Verissimo, LDA ha parlato del suo legame con il papà Gigi D'Alessio: "Abbiamo un rapporto stupendo". In trasmissione Luca D'Alessio ha poi affrontato le critiche ricevute negli anni per la sua scelta di fare il cantante ed essere "figlio di": "Non è facile far capire alla gente che non c'è niente di strano se un figlio vuole fare lo stesso lavoro del padre. Se papà fosse medico e volessi fare il medico sarebbe normale, perché allora nel canto non lo è".

Da LDA a Jasmine Carrisi, il diritto di essere figli d'arte

LDA non è l'unico ad affrontare pubblicamente le critiche e le difficoltà di essere un figlio d'arte che ha deciso di lavorare nel mondo dello spettacolo. Negli anni, i figli di alcuni personaggi famosi hanno rivendicato il diritto di seguire le orme dei genitori, senza per forza essere vittima di pregiudizi. Nel video qui sopra ripercorriamo le loro storie.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.