Lapo Elkann parla della moglie Joana Lemos: "La nostra relazione è sempre più bella"
"Io e mia moglie ci siamo conquistati con il rispetto, l'amore e la pazienza", ha raccontato l'imprenditore in un'intervista

Lapo Elkann ha parlato in un'intervista della sua relazione con Joana Lemos, con la quale è convolato a nozze a ottobre del 2021. "La relazione con Joana cresce ogni giorno e diviene sempre più bella. Ci siamo conquistati con il rispetto reciproco ma anche con l'amore e la pazienza, questi sono i veri ingredienti. Ma come tutte le belle storie ci vuole tempo per conoscersi, un periodo di accettazione l'uno dell'altra", ha detto l'imprenditore a Novella 2000 a proposito della moglie portoghese, ex pilota di rally. E parlando della loro storia d'amore, Lapo Elkann, 46 anni, ha aggiunto: "Ci siamo conosciuti in Portogallo, a Lisbona. Vivo lì ma viaggio molto e sono spesso in Italia. Il Portogallo è una terra meravigliosa e per certi versi simile all'Italia, ha tante qualità in comune con il nostro Paese. È un posto dove le condizioni climatiche sono fantastiche, le possibilità di lavorare sono estremamente buone e le persone creative trovano una terra che regala molte opportunità". Joana Lemos, 50 anni, è mamma di due figli, Tomas e Martin, nati da una precedente relazione: "Io sono italiano e amo l'Italia ma mia moglie, avendo già due figli, preveriva rimanere in Portogallo e io mi sono spostato volentieri in questo Paese. Con i figli di Joana ho un rapporto fantastico, andiamo molto d'accordo. Loro sono grandi: uno ha 22 anni e l'altro 25". "Nella vita privata le cose sono estremamente soddisfacenti, nell'ambito professionale lo sono altrettanto e sono estremamente contento di come si sono chiusi alcuni capitoli del passato. Li ho chiusi bene e per sempre", ha aggiunto l'imprenditore, che in passato ha affrontato alcuni momenti difficili dovuti alle sue dipendenze.

Lapo Elkann e Joana Lemos, la storia d'amore
Lapo Elkann e Joana Lemos si sono conosciuti nel 2020 durante una cena in Portogallo. L'imprenditore si trovava lì per una campagna di beneficenza promossa dalla sua Fondazione Laps per aiutare le famiglie in difficoltà durante l'epidemia da Covid: "In passato nel mio non stare bene con me stesso ho cercato conferme nelle donne per colmare un buco interiore, ma ora è diverso: sono felice e innamorato", aveva confessato a Chi. Elkann aveva rivelato al settimanale anche alcuni dettagli dell'anello di fidanzamento: "È un anello che unisce passione e amore. La struttura intorno ai diamanti è in titanio, che è il simbolo della nostra unione, perché è un materiale che deriva dal mondo dell'automobilismo, e rappresenta la forza del legame e le nostre passioni", aveva spiegato parlando di Joana, che in passato aveva abbandonato il motociclismo per dedicarsi al mondo delle auto. Il loro legame era già stato confermato dalla stessa Joana Lemos: "Ho sentito un'enorme affinità con gli obbiettivi esistenziali di Lapo. È un uomo di una creatività incredibile, ma soprattutto mi ha colpito la sua infinita generosità verso il prossimo", aveva detto in un'intervista a El Pais. La coppia si è sposata in Portogallo il 7 ottobre del 2021: "Abbiamo scelto un matrimonio molto discreto perché volevamo condividere questo giorno speciale solo con le nostre famiglie e gli amici più cari, in linea con la discrezione che abbiamo avuto da quando siamo stati insieme. Il vero amore è riservato, privato e intimo", avevano spiegato. Lapo Elkann con la sua Fondazione Laps, di cui la moglie è vicepresidente, ha realizzato numerose iniziative benefiche durante il Covid, sia in Italia sia in Portogallo: "Parlando di solidarietà piace a tutti e due andare sul terreno e far succedere le cose. Firmare un assegno non basta o almeno non basta a noi. In Italia mia moglie è la signora Elkann, ma in Portogallo io sono il signor Lemos. Per noi è più facile avere una vita normale qui, dove lei è più famosa di me, io sono semplicemente il marito", aveva raccontato Lapo Elkann lo scorso anno in un'intervista a Il Giornale. "Joana mi aiuta a diventare la versione migliore di me stesso. Ogni mattina sono orgoglioso di svegliarmi e vedere la donna che ho al mio fianco", aveva aggiunto l'imprenditore, che a proposito delle nozze aveva detto: "Il matrimonio è costruire una famiglia con qualcuno che stimi, che rispetti e che ami. È difficilissimo anche solo provarci: trovare l'amore è una cosa, trovare qualcuno con cui costruire va ancora oltre".
Lapo Elkann e l'amore per Joana Lemos condiviso a Verissimo
Ospite nel 2020 a Verissimo, Lapo Elkann aveva parlato del suo amore per Joana Lemos. "Ora sono molto felice, ho una fidanzata portoghese molto simpatica. Lei è una donna forte, diversa da tutte le donne che ho avuto in passato. Le sono grato perché mi supporta molto, mi aiuta anche nel lavoro su me stesso per trovare l'equilibrio e la strada che sto costruendo". E a proposito di una possibile futura paternità, l'imprenditore aveva aggiunto: "Io amerei molto diventare papà ma ho paura, perché non essendo stato un bambino felice, vorrei che mio figlio lo sia. Sono certo che arriverà, anche se più tardi. Mi piacerebbe avere una bambina".