Lady Gaga alla prima mondiale di House of Gucci a Londra
"Ho lavorato tanto per comprendere questo ruolo, perché non sono affatto come lei", ha detto la popstar alla prima del film in cui interpreta Patrizia Reggiani

Il 9 novembre Lady Gaga ha partecipato a Londra alla prima mondiale di House Gucci - il film di Ridley Scott in uscita al cinema negli Stati Uniti il 24 novembre e in Italia il 15 dicembre - che ripercorrerà la vicenda dell'assassinio di Maurizio Gucci, ucciso il 27 marzo del 1995 a Milano, nel quale la popstar interpreta Patrizia Reggiani, ex moglie dell'erede della celebre casa di moda internazionale. Per il delitto, Patrizia Reggiani è stata condannata in via definitiva a 26 anni di carcere.

Lady Gaga - che si è presentata sul red carpet a Leicester Square con il collega Adam Driver, che nel film interpreta Maurizio Gucci, e con gli altri attori del cast, tra i quali Salma Hayek e Jared Leto - indossava un incantevole abito viola firmato Gucci. Parlando del film - la cui première italiana sarà questo weekend a Milano al cinema Odeon - la cantante ha dichiarato: "Sono così emozionata; questo è un grande evento, e sono circondata dai miei amati fan. Non vedo l'ora che tutti vadano al cinema a vedere il film. Sono davvero fiera del nostro lavoro, il cast è pazzesco, e ho adorato stare sul set con loro tutti i giorni. I miei colleghi sono persone straordinarie e molto professionali, soprattutto il nostro regista". A proposito del ruolo interpretato nel film, Lady Gaga ha aggiunto: "Cosa ho capito di questa storia? Che bisognerebbe aspettare prima di giudicare gli altri con tanta facilità. Quelli che pensano che Patrizia Reggiani sia stata soltanto un'arrampicatrice sociale in cerca di soldi sbagliano. Lei ne ha passate tante nella sua vita, ve lo assicuro. Ha amato e poi odiato Maurizio, ma non era mossa dal denaro". Un'interpretazione per la quale la cantante si è dovuta preparare a fondo: "Ho lavorato tanto per comprendere questo ruolo, perché io non sono affatto come lei. Per perfezionare il mio accento ho impiegato sei mesi, e mi sono calata giorno dopo giorno nella sua vita per capirla. Ho analizzato tutto per comprendere quando Patrizia sia stata ferita, esclusa, traumatizzata e come tutte queste cose l'abbiano portata a pianificare il folle gesto".
In questi mesi Lady Gaga aveva pubblicato su Instagram alcune foto dal set che avevano fatto impazzire i fan: la popstar era stata immortalata a Roma nella scena del matrimonio tra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, e sui social erano state pubblicate diverse foto della cantautrice vestita da sposa, e lo scatto della scena di un bacio tra i protagonisti. Il film è già diventato un cult con il suo cast stellare che conta, oltre Jared Leto e Salma Hayek, anche la partecipazioni di attori del calibro di Al Pacino. Ripercorri, nel video sotto, la carriera di Lady Gaga attraverso i suoi look più iconici.