Katia Follesa: “Quando è nata Agata ho sofferto di Baby Blues”
La comica e il compagno Angelo Pisani parlano in un'intervista anche della loro relazione: "Il nostro segreto? Avere due appartamenti"
Dal primo incontro nel 2006, alla famiglia che hanno costruito insieme, senza nascondere le fragilità e i momenti difficili, fino alla proposta di matrimonio. Katia Follesa e Angelo Pisani si raccontano in un'intervista doppia al Corriere della Sera.
Katia Follesa e il Baby Blues
La comica rivela di aver sofferto di Baby Blues quando nel 2010 è nata la figlia Agata. Il Baby Blues - come spiega la psicologa Francesca Bevilacqua sul sito dell'ospedale Bambino Gesù - comporta "sintomi leggeri di depressione che spesso vive la donna nei primi giorni dopo il parto". "Quando Agata è nata ho avuto il famoso Baby Blues e l’ho rifiutata categoricamente", afferma Katia Follesa. "Assurdo che negli ospedali ti insegnino tutto su come allattare o fare il bagnetto e nessuno ti spieghi come cambierà la tua vita quando sarai a casa col bebè. Si dovrebbe dire che può succedere questa cosa e che è superabile, basta essere aiutati", aggiunge la comica. Il compagno Angelo Pisani, pensando a quel periodo, aggiunge: "Si diventa genitori in due. La donna partorisce e quindi non è paragonabile, ma il papà partorisce in testa e nel cuore. Cambia la tua identità di uomo, di compagno. Ho cercato di far capire a Katia che non era sola e le ho fatto comprendere che, per un po’, avrei potuto occuparmi di tutto io: della bambina e di lei".
Katia Follesa: "Con Angelo amore a prima vista, ma non per lui"
Katia racconta anche l'inizio della loro storia d'amore: "Io di Angelo ero una fan: lavoravo in una holding finanziaria e vedevo in tv questo ragazzo giovane, sul palco di Zelig, mi faceva simpatia. Così ho iniziato a pedinarlo". "È stato amore a prima vista. Certo, non per lui, ma io non ho desistito e sono andata avanti, per tanti anni", aggiunge la comica. In 16 anni insieme, non sono mancati momenti di crisi nella coppia. "Ci siamo separati per sfinimento: non avevamo più le forze di rimettere in piedi la nostra relazione. Oggi è un errore che non commetteremmo più. Siamo stati separati in modo anomalo: uscivamo comunque insieme, facevamo le vacanze insieme, dopo un po’ abbiamo deciso di riprovarci", racconta Angelo Pisani. Katia Follesa parla invece del riavvicinamento: "All’inizio l’effetto era positivo ma poi, non avendo risolto ma solo accantonato le nostre questioni, stavamo tornando nello stesso meccanismo".
Katia Follesa e il segreto del loro amore: "Abbiamo due appartamenti"
Oggi la coppia ha trovato un nuovo equilibrio e svela il segreto del loro amore: "C’è chi ha le stanze separate e noi abbiamo le case separate. "Da qualche tempo abbiamo un altro appartamento che viviamo come un posto in cui o uno o l’altro può andare, quando ne ha bisogno", svela Katia Follesa. Angelo Pisani aggiunge: "Dagli altri viene percepita come la strada per farsi gli affari propri, ma con una connotazione negativa. Noi crediamo invece che coltivare noi stessi vada a beneficio della coppia". La comica spiega anche come l'hanno spiegato alla figlia Agata: "Le abbiamo detto che non sarebbe venuta meno la nostra quotidianità, ma si sarebbe aggiunta questa dimensione. Chi ci vuole andare va: una notte, due, tre... non c’è un calendario. Tutto funziona in base alle nostre esigenze: prendersi i propri spazi aiuta". L'altro segreto della coppia è la terapia. "Sì, da due anni. Tutto è nato dal desiderio di far fare un salto alla storia partendo da chi siamo come singoli: la terapia serve anche per conoscere quali problemi, individualmente, portiamo all’interno della coppia. Insomma, stiamo imparando a riconoscere i nostri limiti e ad accettare noi stessi", spiega il comico. Per quanto riguarda invece il matrimonio. "La proposta è arrivata per ben due volte, ma ci sono stati due incidenti di percorso. No, mi sa che questo matrimonio non s’ha da fare", conclude Katia Follesa.