Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Le parole
07 agosto 2024

Kasia Smutniak fa chiarezza sul suo "addio al cinema"

L'attrice ha sorpreso tutti parlando in un'intervista del "ritiro dalle scene". Sui social spiega: "Da due anni ho deciso di dedicarmi a progetti che non mi coinvolgono necessariamente come attrice. Non è una decisione netta e non credo di volermi dare dei confini"

Condividi:
kasia smutniak

Dopo aver parlato in un'intervista a La Stampa del suo "ritiro dalle scene", Kasia Smutniak è tornata sui social per fare chiarezza.

"Da due anni ho deciso di dedicarmi completamente a progetti che non mi coinvolgono necessariamente come attrice. Non è una decisione netta, presa in questi giorni, e non credo di volermi dare dei confini nei quali stare. Raccontare storie è la mia passione e credo che farà sempre parte della mia vita", ha scritto l'attrice, 44 anni, in un post su Instagram.

Nell'intervista, Kasia Smutniak ha detto a La Stampa: "Sono entrata in un'altra fase della vita e ho sentito l'esigenza di smettere. Ci avevo provato anche prima, ma ogni volta mi bloccavo e risalivo sulla giostra come un criceto. Non voglio più fare l'attrice. Penso sia la decisione più punk che abbia preso finora". Queste parole sono poi state riprese da diversi siti di informazione, ma l'attrice non vuole definirle "un annuncio".

"Non sento la necessità di fare un annuncio speciale, e non vorrei che fosse percepito come tale. Leggo, con un velo di tristezza, le notizie che impazzano sui vari siti in queste ore. La caccia al titolo più sensazionalistico, i titoli da clickbait facili. Alcuni addirittura collegano il 'mio ritiro' a un momento davvero difficile della mia vita. E francamente mi sembra troppo. Capisco l’attenzione che si è creata attorno alla mia voglia di cambiamento, ma mi sembra un percorso piuttosto naturale", ha spiegato Kasia Smutniak sui social, riferendosi al difficile periodo segnato dalla scomparsa nel 2010 dell'allora compagno Pietro Taricone, con cui ha avuto la figlia Sophie (2004).

Oggi l'attrice è impegnata sul set di Ferzan Özpetek. A La Stampa ha detto: "Ferzan è un amico, un affetto vero. Per me recitare in un suo film non è lavorare, è entrare nel suo mondo, che conosco bene. Ho un ruolo piccolo in un film corale. Non è il mio ritorno in scena, magari dopo sparirò del tutto".

Sui social l'attrice ha aggiunto: "Sono felice di far parte di questo straordinario cast e stare vicino a Ferzan in questa nuova esperienza. Ci sono alcune storie per le quali vale la pena dedicare un pezzo della tua vita. Per chi fa questo mestiere, lo fa con passione, sangue, carne e sudore. Il resto, come ci arrivi - che tu abbia scritto, diretto o interpretato - è solo un dettaglio. C’è una sorta di missione che ci accomuna tutti: raccontare storie. È un privilegio essere ascoltati, e da questo deriva una certa responsabilità. Sento che, per me, semplicemente è diventato ancora più importante che storie scegliere e come raccontarle".

"Quindi, ci vediamo presto, in un modo o nell’altro", ha concluso Kasia Smutniak, che nel 2023 è stata regista di Mur, che ha vinto il Nastro d’argento come Miglior Documentario 2024 per il “Cinema del Reale" ed è stato candidato ai David di Donatello.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.