Jannik Sinner vince agli Australian Open: è il primo italiano nella storia
Il 22enne altoatesino vince contro il russo Daniil Medvedev e scrive la storia: è il primo italiano a vincere agli Australian Open

Jannik Sinner scrive la storia: è il primo italiano a vincere agli Australian Open. Il 22enne altoatesino ha battuto in finale il russo Daniil Medvedev.
"È fantastico giocare qui, a casa mia sta nevicando, sono a -20, è più bello giocare al caldo. Auguro a tutti i bambini di vivere questo sogno e di avere la libertà che mi hanno dato i miei genitori", sono state le prime parole di Jannik Sinner dopo la vittoria.
Nato a San Candido - in provincia di Bolzano - il 16 agosto 2001, Jannik Sinner è considerato tra i più forti tennisti italiani di sempre.
È stato il primo italiano a raggiungere la finale degli Australian Open, battendo Novak Djokovic, 10 volte vincitore in Australia.
Con la vittoria di Sinner, dopo 48 anni, un italiano torna a conquistare uno Slam: l'ultimo è stato infatti Adriano Panatta, che a Parigi trionfò al Roland Garros nel 1976.
Nel 2023, Jannik Sinner ha contribuito in maniera determinante alla vittoria della seconda Coppa Davis da parte della nazionale italiana, 47 anni dopo la prima, conquistata dai "Quattro Moschettieri".