Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Lutto
30 agosto 2024

Iva Zanicchi, il dolore dopo la scomparsa del compagno Fausto Pinna: “Accanto a lui fino alla fine”

La cantante ripercorre in un'intervista gli ultimi giorni accanto al compagno: "Se n'è andato con me, a casa, io e lui da soli"

Condividi:
iva zanicchi

"Il mio Pippi era molto affettuoso, non sdolcinato. Stavamo bene insieme, è stato così da subito, ci siamo amati con allegria": Iva Zanicchi condivide il dolore dopo la scomparsa del compagno Fausto Pinna, a cui era legata dal 1986.

"Non ci siamo mai lasciati neppure un giorno, veniva con me ovunque, lo volevo sempre accanto. Da quando si era aggravato ho cancellato ogni impegno per stargli vicino. Aveva un’infermiera bravissima che lo accudiva, però la notte voleva soltanto me e nemmeno io del resto me la sentivo di staccarmi da lui", racconta la cantante, 84 anni, in un'intervista al Corriere della Sera.

Iva Zanicchi ripercorre l'ultimo periodo di vita del compagno, scomparso all'età di 74 anni dopo una malattia: "Mi ripeteva sempre la stessa domanda, come un ritornello: 'Ma tu mi ami ancora?'. 'Certo che ti amo', lo rassicuravo e gli davo un sacco di bacini. Ha sofferto tanto. L’estate scorsa, per tirare su delle valigione, si è inchiodato lì. Dopo quattro anni di chemio gli è collassata una vertebra, non ha più camminato. Era un omone di 105 chili, si è ridotto a meno di cinquanta. È morto con me, a casa, io e lui da soli".

Degli ultimi momenti, la cantante ricorda: "Era lucido quando mi ha chiesto di nuovo: 'Mi ami ancora?'. 'Anche di più, sennò mica starei qui, no? Ti voglio tanto bene, Pippi. Vedrai che adesso starai meglio e a settembre ce ne andiamo in Sardegna'. Andava avanti a morfina, per i dolori. Ogni tanto cedeva: 'Prega che io me ne vada'. 'No, tu non vai da nessuna parte, resti con me', ripetevo e gli prendevo le mani. Non voleva andare, ma alla fine mi ha sussurrato: 'Sono stanco'. E poi era curioso di vedere cosa c’è di là. Io no".

"La vita è così, ma quando ti tocca lascia un vuoto, un peso sul cuore. Sono stata fortissima per lui, ora di colpo ho tutti i dolori del mondo", afferma Iva Zanicchi. Insieme da quasi 40 anni, Iva e Fausto non si erano mai sposati, anche se la cantante rivela di averci pensato nell'ultimo periodo: "Abbiamo rimandato, di recente ci abbiamo pensato. Lui divorziato, io separata e poi vedova, avrei voluto mettermi l’abito bianco. So che Dio perdona, quando l’amore è vero e bello".

Del suo futuro, la cantante dice: "In autunno riprendo a lavorare, così avrebbe voluto Fausto, era orgoglioso di me. Finché c’è la voce, canto. Ho ancora qui i suoi vestiti, le cravatte, le ciabatte, il pigiama. E l'orologio che gli avevo regalato, lo porto giorno e notte". Ma sogna, un giorno, di riabbracciare il compagno: "Voglio sperarlo. Aspettami, Pippi".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.