Irma Testa sul suo coming out: "Vogliono farti sentire inferiore"
Il monologo della pugile a Le Iene: "Quando ho fatto coming out speravo che non interessasse a nessuno, invece ha fatto notizia"

"Dai, provate a colprimi". Irma Testa, prima medaglia olimpica della boxe femminile italiana, torna a parlare del suo coming out con un monologo nella puntata di martedì 9 novembre de Le Iene: "Quando preparo un match, lo faccio prima nella mia testa. Penso a un gancio e tiro un gancio. Penso a un montante e tiro un montante. Ogni colpo ha un nome e un nome è una parola con un significato preciso. Questo vale anche fuori dal ring: si dice coming out perché tradurlo farebbe più scandalo. Si scrive uscire allo scoperto, ma si legge smettere di nascondersi". La campionessa olimpica racconta le sensazioni seguite al suo coming out pubblico: "Io l'ho fatto poco fa e speravo che le persone pensassero: stic***i, invece ha fatto notizia, perché è pieno di gente che vuole farti sentire inferiore, con un pugno o una parola sbagliata. Quando qualcuno vuole farmi male sul ring, a volte tengo le braccia lungo i fianchi per far vedere al mio avversario che non ho paura. E più si innervosisce, più sbaglia. Più godo, più vinco".
Irma Testa a Verissimo: "L'ho detto a mia mamma a 15 anni"
Irma Testa aveva parlato per la prima volta del suo orientamento sessuale lo scorso gennaio, ospite a Verissimo. “Ho sempre vissuto e affrontato il mio orientamento sessuale con forza e tranquillità. L’ho detto a mia mamma quando avevo 15 anni, è stata una roccia”, aveva detto la pugile. In quell'occasione, Testa aveva spiegato come fosse stato un passo difficile per lei: "Nella mia famiglia non avevamo mai affrontato questo tipo di tematiche, l’amore per me era l’unione tra un uomo e una donna. Invece, ho scoperto che ci si può innamorare di chiunque".