Io capitano di Matteo Garrone candidato agli Oscar 2024
Matteo Garrone porta l'Italia agli Oscar 2024. Il film "Io capitano" è nella cinquina della categoria miglior film internazionale

Io capitano riporta l'Italia agli Academy Awards. L'ultimo film diretto dal regista Matteo Garrone è nella cinquina degli Oscar 2024 nella categoria "miglior film internazionale".
Dopo aver conquistato il Leone d'argento al Festival del Cinema di Venezia, Io capitano ha ottenuto un'attesa e preziosa candidatura per la cerimonia che si terrà il 10 marzo 2024 e verrà presentata da Jimmy Kimmel.
Gli altri film candidati nella categoria "miglior film internazionale" sono: Perfect Days, La società della neve, La zona di interesse e The Teachers’ Lounge.
Io capitano: la trama del film candidato agli Oscar
Io Capitano racconta la storia di due giovani, Seydou e Moussa, che partono da Dakar, in Senegal, e decidono di affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa.
Matteo Garrone dirige la sua Odissea contemporanea attraverso un percorso drammatico e catartico ricco di poesia, violenza e profonda umanità. I protagonisti attraverseranno il deserto del Niger, le carceri libiche e i pericoli del mare aperto.
A quattro anni dal suo ultimo film (Pinocchio), Matteo Garrone torna dietro la macchina da presa affrontando il tema dell’emigrazione africana. Il regista ha pensato e sviluppato la pellicola partendo dalle storie vere di alcuni giovani migranti africani.