Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
CINEMA
23 gennaio 2024

Io capitano di Matteo Garrone candidato agli Oscar 2024

Matteo Garrone porta l'Italia agli Oscar 2024. Il film "Io capitano" è nella cinquina della categoria miglior film internazionale

Condividi:
Io capitano di Matteo Garrone candidato agli Oscar
Io capitano di Matteo Garrone candidato agli Oscar

Io capitano riporta l'Italia agli Academy Awards. L'ultimo film diretto dal regista Matteo Garrone è nella cinquina degli Oscar 2024 nella categoria "miglior film internazionale".

Dopo aver conquistato il Leone d'argento al Festival del Cinema di Venezia, Io capitano ha ottenuto un'attesa e preziosa candidatura per la cerimonia che si terrà il 10 marzo 2024 e verrà presentata da Jimmy Kimmel.

Gli altri film candidati nella categoria "miglior film internazionale" sono: Perfect DaysLa società della neve, La zona di interesse e The Teachers’ Lounge.

Io capitano: la trama del film candidato agli Oscar

Io Capitano racconta la storia di due giovani, Seydou e Moussa, che partono da Dakar, in Senegal, e decidono di affrontare un lungo viaggio per raggiungere l'Europa.

Matteo Garrone dirige la sua Odissea contemporanea attraverso un percorso drammatico e catartico ricco di poesia, violenza e profonda umanità. I protagonisti attraverseranno il deserto del Niger, le carceri libiche e i pericoli del mare aperto.

A quattro anni dal suo ultimo film (Pinocchio), Matteo Garrone torna dietro la macchina da presa affrontando il tema dell’emigrazione africana. Il regista ha pensato e sviluppato la pellicola partendo dalle storie vere di alcuni giovani migranti africani.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.