Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
AGE POSITIVITY
10 marzo 2023

Helen Mirren ancora icona di age positivity: "Adoro i miei capelli lunghi"

"Dopo una certa età non si dovrebbero portare i capelli lunghi ma io li trovo cool e radicali", ha raccontato l'attrice in un'intervista

Condividi:

Helen Mirren, 78 anni a luglio, è intervenuta nel programma Wednesday's Lorraine di ITV, respingendo lo stereotipo secondo cui le donne, superata una certa età, non dovrebbero portare i capelli lunghi. L'attrice - che di recente ha abbandonato il caschetto scegliendo di sfoggiare una chioma lunga tra il bianco e il platino - ha raccontato di essersi fatta crescere i capelli durante la pandemia: "Non si dovrebbero portare i capelli più lunghi dopo una certa età, ma durante il Covid ho iniziato a farli crescere. In realtà non avevo i capelli lunghi dall'età di 20 anni, ma crescevano e non avevo voglia di tagliarli". "Così ho pensato: Sai cosa, mi piacciono... penso che li terrò così per un po'. Prima o poi li taglierò... ma mi sto divertendo, li adoro e la mia è una scelta abbastanza radicale", ha aggiunto l'attrice, che dal 16 marzo sarà protagonista al cinema del film Shazam! Furia degli Dei, in cui interpreta la cattiva Hespera.

Helen Mirren: "Non mi sono mai considerata bella"

Helen Mirren, che negli anni è diventata una vera e propria paladina di age positivity, ha poi aggiunto: "La vita, la creatività, la passione e l'energia non si fermano, a meno che non sia tu a decidere di farlo. Bisogna solo automotivarsi, non mollare mai, e trovare divertimento, se è possibile, nella vita". L'attrice nel 2019, in un'intervista a Grazia, aveva detto che la sua generazione è stata "soggetta all'ageismo per troppo tempo" e che odiava il termine anti-aging: "È estremamente fastidioso per le donne della mia generazione e per quelle che seguono la mia vedere prodotti di bellezza venduti su un viso di una donna che sembra avere 15 anni". "Non mi sono mai considerata bella e, alla mia età, non mi sento bella. Amo la bellezza e amo guardare le cose belle, ma non mi piace la parola bellezza, perché è associata all’industria della bellezza, ai prodotti per il trucco e la skincare e a tutto il resto, e penso che questo escluda la maggioranza di noi che non siamo belle", aveva detto lo scorso anno a People l'attrice, che era stata scelta dal magazine per la copertina del numero dedicato alla bellezza. "Sono rimasta assolutamente sbalordita. Ci sono persone incredibilmente belle nel mondo, ed è un vero piacere guardarle, maschi o femmine. Le persone belle sono una meraviglia da vedere, ma la maggior parte di noi non lo è. Abbiamo altre cose, che sono potenti quanto la bellezza. Io mi mi godo il mondo e penso che quella che viene chiamata industria della bellezza dovrebbe essere chiamata 'industria della confidence'. Dobbiamo dare alle persone la sicurezza in se stesse". E a proposito del passare del tempo, Helen Mirren - che nel 2007 si è aggiudicata un Bafta come miglior attrice per la sua interpretazione di Elisabetta II nel film di The Queen - aveva aggiunto: "Devi sempre continuare a lavorare su te stessa; alcune persone lo chiamano invecchiare, ma io lo chiamo crescere. E uno dei vantaggi è che diventi più saggia... la vita è un processo costante di apprendimento". L'accettazione di sé passa anche dai capelli, e Helen Mirren negli anni, come altre star, ne ha fatto un vero e proprio tratto distintivo. Nel video sotto, Helen Mirren e le star che hanno sfoggiato con orgoglio i capelli bianchi.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.