Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
SALUTE
22 giugno 2022

Giovanni Allevi, il messaggio dopo l'annuncio della malattia

"Indietreggerò solo per prendere la rincorsa, mai per arrendermi", ha scritto su Instagram il pianista, che di recente aveva annunciato di avere un tumore

Condividi:
Giovanni Allevi, il messaggio dopo l'annuncio della malattia
Foto Instagram @giovanniallevi

Giovanni Allevi - che di recente aveva fatto sapere sui social di avere un tumore, ha condiviso su Instagram un toccante messaggio di speranza. "Indietreggerò solo per prendere la rincorsa.. mai per arrendermi", ha scritto il pianista e compositore, 53 anni, aggiungendo gli hashtag #maimollare e #pensieripositivi.

Giovanni Allevi e l'annuncio del tumore

"Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa. La mia angoscia più grande è il pensiero di recare un dolore ai miei familiari e a tutte le persone che mi seguono con affetto", aveva fatto sapere su Instagram Giovanni Allevi a proposito della sua malattia, a causa della quale dovrà prendersi un periodo di pausa dalla musica, necessario per le cure. "Ho sempre combattuto i miei draghi interiori in concerto insieme a voi, grazie alla Musica. Questa volta perdonatemi, dovrò farlo lontano dal palco", aveva aggiunto il pianista, che rimanderà dunque il suo tour estivo Estasi e le prossime esibizioni in Cina e Giappone.

Il mieloma che ha colpito Giovanni Allevi

Il mieloma multiplo - come spiega il sito dell'Airc, la Fondazione per la Ricerca sul Cancro – è "un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule, le cellule del sistema immunitario che derivano dai linfociti B e hanno il compito di produrre gli anticorpi per combattere le infezioni". "Il mieloma multiplo è una patologia più diffusa tra gli uomini che tra le donne, e rappresenta l'1,6% di tutti i tumori diagnosticati negli uomini in Italia. La diagnosi precoce del mieloma multiplo può essere difficile, poiché molti pazienti non hanno alcun sintomo fino agli stadi avanzati oppure presentano sintomi generici, come stanchezza e mal di schiena".

Giovanni Allevi parla dei suoi problemi di salute a Verissimo

Giovanni Allevi, ospite a Verissimo nel 2018, aveva raccontato: "Compongo nella mia mente, senza toccare la tastiera", e aveva parlato anche della sua convivenza con l'ansia e gli attacchi di panico. "Pensavo di aver superato il problema degli attacchi di panico, invece di recente, mente tornavo da un concerto, ne ho avuto uno, quindi ancora non li ho sconfitti", aveva detto il compositore a Silvia Toffanin. "Ho accettato anche la mia ansia. Tutta la mia vita artistica è la rappresentazione di una strada controcorrente; sono cresciuto con la musica classica, che per capirla necessita di uno studio approfondito, e nella mia vita ho vissuto tante preccupazioni, perché mi ritrovo spesso a essere in controtendenza con il mondo contemporaneo", aveva aggiunto Giovanni Allevi, che nel 1990 si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Perugia, nel 2001 in composizione al conservatorio di Milano, e nel 1998 si è laureato in Filosofia all'Università degli Studi di Macerata con il massimo dei voti.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.