Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL RICONOSCIMENTO
12 maggio 2023

Giorgio Armani riceve la laurea honoris causa in Global Business Management

"È un riconoscimento a quella figura che ho dovuto inventare da zero superando momenti di grande difficoltà", ha commentato lo stilista e imprenditore

Condividi:
Giorgio Armani riceve la laurea honoris causa in Global Business Management
Foto Ansa

Giorgio Armani, 89 anni a luglio, ha ricevuto la laurea honoris causa in Global Business Management dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La cerimonia si è svolta l'11 maggio al Teatro Municipale di Piacenza, sua città natale. Franco Anelli, Magnifico Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, presentando lo stilista e imprenditore alla platea, lo ha definito uno dei "figli più illustri della città di Piacenza". Giorgio Armani ha poi ricevuto l'attestato da Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, che ha svelato la motivazione del prestigioso riconoscimento: "Per la dimensione internazionale del marchio, per l'approccio olistico alla sostenibilità, per la ricerca inesausta di miglioramento e per la consapevolezza della centralità dell’impresa nella creazione di valore condiviso". Lo stilista e imprenditore, emozionato con indosso toga e tocco, ha dichiarato: "È un riconoscimento all'Armani imprenditore, a quella figura che ho dovuto inventare da zero superando, soprattutto all'inizio, momenti di grande difficoltà. Questo riconoscimento ha un valore doppiamente speciale, perché premia, al di là dell'aspetto creativo, il mio ruolo di imprenditore, l'impegno e la passione che mi hanno permesso di trasformare un sogno in un gruppo solido, simbolo del Made in Italy, ma anche perché mi viene conferito nella mia città natale, in un luogo magico, che tanto mi affascinava da bambino".

"Io sono un capomastro, un geometra, un architetto della moda. Oggi uno stilista non può non essere anche un manager. Sono un creativo razionale, ma la spinta nasce sempre dalla passione. Da un'intuizione e dal desiderio bruciante di realizzarla. Ogni idea, in fondo, è frutto di un innamoramento e questo lavoro, che per me è la vita, è un atto continuo di amore", ha aggiunto Giorgio Armani. Lo stilista ha poi ripercorso le tappe principali della sua carriera: "Da Piacenza sono partito per cercare la mia strada che ho trovato a Milano, ma le mie radici sono rimaste sempre qua". E rivolgendosi ai giovani studenti presenti, Armani ha aggiunto: "Ho parlato di me pensando soprattutto a voi studenti. E vorrei, con la mia storia, essere un esempio, uno stimolo e ricordare a tutti che il lavoro vero e l'amore portano lontano. Anche a voi raccomando di coltivare l'amore per ciò che fate, con rispetto per chi vi è vicino. Lavorate, tenete duro, ma non scordate che a casa avete i vostri affetti, perché poi andando avanti avrete bisogno di persone al vostro fianco".

Giorgio Armani riceve la laurea honoris causa in Global Business Management
Foto Ansa

Giorgio Armani e i riconoscimenti accademici ricevuti nella sua carriera

La laurea honoris causa in Global Business Management non è il primo riconoscimento accademico ricevuto da Giorgio Armani, che nel corso della sua carriera ne ha ricevuto altri quattro. Lo stilista in passato ha ricevuto la laurea honoris causa in Design Industriale del Politecnico di Milano, quella della Central Saint Martins di Londra, il dottorato del Royal College of Art, sempre a Londra, e la laurea ad honorem all'Accademia delle Belle Arti di Brera.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.