Federica Cesarini, la foto dall'ospedale
"Chi mi conosce sa quanto ho sofferto per questa sindrome chiamata arm pump", ha scritto su Instagram la campionessa olimpica di canottaggio
Federica Cesarini - che lo scorso anno aveva vinto l'oro nel canottaggio femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella categoria del doppio pesi leggeri con Valentina Rodini - ha condiviso su Instagram una foto dall'ospedale. "Chi mi conosce sa quanto ho sofferto per questa sindrome chiamata arm pump. Grazie infinite al dottor Alessio Pedrazzini e a tutto il suo staff per avermi curata al meglio", ha scritto l'atleta di 26 anni, che con Valentina Rodini in Giappone era entrata nella storia ottenenendo la prima medaglia oro olimpica di sempre per il canottaggio femminile italiano.
L'operazione a cui è stata sottoposta Federica Cesarini
"Federica è stata operata all'avambraccio sinistro per risolvere una problematica che negli ultimi venti anni ha registrato una notevole incidenza tra chi pratica sport in agonismo. La pump arm syndrome - ovvero la contrattura dolorosa dell'avambraccio - è un problema frequente e molto fastidioso per gli sportivi che svolgono attività e discipline che richiedono intensi e continui sforzi muscolari alle braccia", ha spiegato Pedrazzini, Direttore del reparto di Ortopedia dell'Ospedale Oglio Po di di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, a proposito dell'intervento a cui è stata sottoposta Federica Cesarini. "La perdita di sensibilità e della capacità di controllo dell'arto può rivelarsi molto pericolosa, tanto da dover intervenire chirurgicamente. L'intervento consiste in una fasciotomia, ovvero la liberazione del muscolo in sofferenza, allo scopo di ridurre la pressione compartimentale. Il tutto si svolge in 'day surgery', quindi non richiede una degenza prolungata e anche il recupero post-operatorio è piuttosto breve", ha aggiunto Pedrazzini. "L'equipe ortopedica dell'Oglio Po è un punto di riferimento per campioni e atleti di fama nazionale e internazionale", ha concluso Pedrazzini.
Federica Cesarini: "Ho avuto diversi problemi di salute"
Federica Cesarini - che è nata Cittiglio, in provincia di Varese, il 2 agosto del 1996, da papà Francesco e mamma Isabella - è una poliziotta ed è fidanzata con Luca Chiumento, 25 anni a novembre, canottiere come lei del gruppo Fiamme Gialle. L'atleta - che ai Mondiali di canottaggio di Sarasota del 2017 aveva conquistato l'oro anche nel 4 di coppia pesi leggeri - nel 2021 si è laureata in Scienze Politiche con una tesi dal titolo Geopolitica dello sport: il caso delle Olimpiadi. Federica Cesarini, dopo la vittoria a Tokyo, aveva ripercorso alcuni momenti difficili della sua vita, parlando anche della collega e amica Valentina Rodini: "Questi anni hanno rappresentato un percorso di alti e bassi. Ho avuto diversi problemi di salute, le ho passate tutte ma ho comunque coronato il mio sogno. Ci ho creduto sempre, ho avuto timore solo nei giorni in cui Valentina è stata ferma. Sono arrivata anche a non dormire per la preoccupazione. Dopo tutto, Valentina è il mio prolungamento, viviamo in simbiosi ed è naturale sia così". "Nei giorni in cui è stata ferma mi sono riadattata, ma è stato difficile. Poi, quando siamo risalite assieme in barca, tutto è stato come prima. Ci sono arrivata grazie alla mia famiglia, a mio fratello, al mio fidanzato - che mi dà grande equilibrio con il suo carattere - alla Canottieri Gavirate, da dove sono partita e dove torno sempre appena possibile, e alle Fiamme Oro che nel 2017 mi hanno accolto nella loro famiglia", aveva aggiunto Federica Cesarini.