Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Sport
09 luglio 2025

Fabio Fognini dà l'addio al tennis: "La miglior decisione che posso prendere"

Il tennista, 38 anni, chiude la carriera a Wimbledon, dopo il match contro Carlos Alcaraz: "Credo che questo sia il miglior modo per dire addio"

Condividi:
fognini

Fabio Fognini dà l'addio al tennis. Il tennista, 38 anni, annuncia il ritiro e chiude la carriera a Wimbledon, dopo il match perso al primo turno contro Carlos Alcaraz. "È un qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio", ha detto Fabio Fognini, come riporta l'agenzia stampa Adnkronos.

L'annuncio dell'addio di Fabio Fognini

"Amo questo sport e la motivazione è ancora alta, il tennis mi ha accompagnato per tutta la vita. Ho tanti bei ricordi che conservo nel cuore, qualcosa di speciale. Questo giorno, però, sapevo che sarebbe arrivato", ha affermato il tennista. A pesare sulla decisione la sconfitta contro Carlos Alcaraz, 22 anni: "Dopo la partita con Alcaraz non voglio tornare indietro. Ho avuto dei cali nel ranking. Il mio sogno sarebbe stato quello di chiudere il prossimo anno a Monte-Carlo con famiglia e amici. Ma così è la vita e sono comunque felice di poter dire addio qui alla mia carriera da professionista, non giocherò altri tornei, lascio quest'oggi. Ho sofferto molto a causa degli infortuni negli ultimi anni e alla mia età diventa sempre più difficile. Credo che questa sia la miglior decisione che possa prendere. Ho giocato nel campo più bello del mondo, è l'addio perfetto".

Fabio Fognini, carriera e vita privata

Nato a Sanremo nel 1987, Fabio Fognini ha vinto in carriera 9 titoli Atp, compreso il Masters 1000 di Montecarlo. Nel ranking è arrivato fino alla nona posizione. Lascia il tennis con un bilancio complessivo di 426 vittorie nel circuito. Nella sua carriera spiccano successi contro Rafa Nadal all'US Open 2015 e quello contro Andy Murray, all'epoca numero 1 del mondo, agli Internazionali d'Italia 2017.

È sposato dal 2016 con l'ex tennista Flavia Pennetta. Nel 2017 sono diventati genitori di Federico, nel 2019 è nata la seconda figlia Farah e nel 2021 è arrivata la terza figlia Flaminia.

Le parole di Flavia Pennetta dopo il ritiro del marito Fabio Fognini

Flavia Pennettac, 43 anni, ha affidato ai social le sue emozioni dopo l'annuncio del ritiro da parte del marito. "Sono passati 20 anni da quando hai iniziato questo viaggio nel tennis professionistico. Io ho avuto il privilegio di vederti lottare, crescere, cadere e rialzarti mille volte. Oggi non finisce la tua storia con il tennis. Cambia solo forma", scrive l'ex tennista, pubblicando su Instagram una foto con Fabio Fognini .

E aggiunge: "Resterà per sempre nei tuoi gesti, nei tuoi occhi, nei ricordi di chi ti ha seguito. E soprattutto, resterà nel cuore di chi ti ama, perché io so quanta dedizione c’è stata dietro ogni scelta, ogni rinuncia, ogni sacrificio. Non potrei essere più fiera di te. Grazie per avermi portata con te in questo viaggio. E adesso avanti, verso tutto quello che verrà. Io sarò sempre al tuo fianco. Con amore, sempre".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.