Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il ricordo
04 gennaio 2022

Eros Ramazzotti, il ricordo di Pino Daniele

A sette anni dalla scomparsa del cantautore napoletano, Ramazzotti ha pubblicato su Instagram un ricordo del collega e amico

Condividi:

A sette anni dalla scomparsa di Pino Daniele, stroncato da un infarto il 4 gennaio 2015, Eros Ramazzotti dedica all'amico e collega un toccante ricordo. "Ciao fratello, non ti dimentico", scrive Ramazzotti pubblicando una foto insieme. E aggiunge: "Mi manchi". Un'amicizia, la loro, nata nel 1988: "Ci trovammo per caso a Parigi, tutti e due a fare promozione. Lui all’epoca per me era un mito, in concerto ero andato a vederlo più volte", raccontava Ramazzotti in un'intervista a Repubblica nel 2018. Nel 1994 il loro legame dà vita anche a una collaborazione: "Un'avventura che non aveva precedenti. Non ricordo bene come cominciò, ma ci ritrovammo a pensare un tour in tre, io lui e Lorenzo Jovanotti, a quei tempi non si usava molto collaborare tra artisti e fece un certo scalpore, anche perché eravamo diversissimi". Parlando di Pino Daniele, Eros Ramazzotti lo aveva descritto come "un uomo di grande cuore, era buono, anche se con un carattere molto forte. Se gli piacevi ti dava tutto". Un "rapporto fraterno", per usare le parole di Ramazzotti, che, da diversi anni, si riflette anche nelle loro figlie: Aurora Ramazzotti e Sara Daniele sono diventate infatti migliori amiche. Sara Daniele, in un'intervista al Corriere della Sera, parlando di Aurora Ramazzotti e ricordando la scomparsa del papà aveva detto: "Nel periodo più difficile della mia vita, Aurora è riuscita a scavalcare un muro impenetrabile e di questo le sarò sempre riconoscente: lei non mi chiedeva semplicemente come stavo, lei stava male con me".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.