Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Lutto
03 settembre 2025

Addio a Emilio Fede

Il giornalista si è spento all'età di 94 anni

Condividi:
emilio fede

Addio a Emilio Fede. Il giornalista si è spento all'età di 94 anni. Era ricoverato da tempo in una residenza assistenziale a Segrate (Milano), ma negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si sono aggravate.

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, il 24 giugno 1931, Emilio Fede cominciò giovanissimo l'attività di giornalista collaborando con Il Momento - Mattino di Roma, per poi passare alla Gazzetta del Popolo di Torino, di cui divenne inviato speciale. Nel 1958 cominciò a collaborare con la Rai. Dal 1976 fu per cinque anni conduttore del TG1.

Il 1989 fu l'anno dell'ingresso a Mediaset, dapprima come direttore di Videonews, poi di Studio Aperto. Nel 1992 venne nominato alla direzione del TG4 e per 20 anni rimase al timone del telegiornale di Rete 4. Nella sua lunga carriera Emilio Fede è diventato uno dei volti più familiari dell'informazione televisiva.

Emilio Fede lascia le due figlie Sveva e Simona, nate dal matrimonio con Diana de Feo, scomparsa nel 2021. "Papà ci ha lasciato": sono le parole commosse consegnate all'Adnkronos dalla figlia Sveva. In precedenza, mentre Emilio Fede versava in condizioni critiche sempre all'Adnkronos aveva detto: "Siete tutti con lui e lui è contento, tutti con lui, tutti voi giornalisti siete con lui. È importante, noi non avremmo voluto che la notizia uscisse fino a che le cose non si fossero risolte in un modo o nell'altro. Però poi alla fine voi l'avete saputo e abbiamo pensato che era una bella cosa perché lui si meritava questo saluto e questo cenno d'onore da parte di tutti i suoi colleghi".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.