Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il monologo
31 gennaio 2024

Elettra Lamborghini, il monologo sull’adozione: “Una realtà troppo complessa, a volte drammatica”

Elettra Lamborghini, in un monologo a Le Iene, ha voluto sensibilizzare sul tema dell'adozione: "Spesso sentiamo dire che l'Italia è un Paese che non fa più figli e questo è vero. Ma è anche un Paese che dimentica i tanti uomini e le tante donne che sognano di diventare genitori"

Condividi:
elettra lamborghini

"Penso che questo mondo abbia bisogno di più persone desiderose di cambiare le cose per sé, ma soprattutto per gli altri, in particolare per chi è meno fortunato. Questa forma d'amore si manifesta in molti modi, ad esempio con la volontà di adottare un bambino rimasto solo": Elettra Lamborghini, in un monologo a Le Iene, sceglie di sensibilizzare sull'adozione, una tematica per lei molto importante, come aveva spiegato ospite a Verissimo.

"Da quando ne ho parlato pubblicamente ho ricevuto decine di messaggi di persone che mi hanno aiutato a capire come quella dell'adozione in Italia sia una realtà complessa, a volte drammatica. Sono esclusi i single, le coppie omosessuali, mentre per tutte le altre il nemico è la burocrazia. L'attesa infatti spesso si protrae così a lungo che, dopo aver messo in campo fatica, energie e speranze, gli aspiranti genitori si ritrovano esclusi perché nel frattempo sono invecchiati oltre i limiti previsti dalla legge. Adottare all'estero per le coppie meno abbienti è impossibile, il costo è fino a 30mila euro, e difficile per tutte le altre: in media bisogna aspettare 4 anni e mezzo, un tempo infinito per i futuri genitori e soprattutto per i bimbi che sono costretti a trascorrerlo dentro a un orfanotrofio", afferma Elettra Lamborghini.

E aggiunge: "Le difficoltà alimentano situazioni opache che a volte sconfinano nell'illegalità vera e propria. Spesso sentiamo dire che l'Italia è un Paese che non fa più figli e questo è vero. Ma è anche un Paese che dimentica i tanti uomini e le tante donne che sognano di diventare genitori per regalare un futuro migliore a chi è solo; che dimentica, soprattutto, i diritti di tanti bambini che non hanno nessuno e non hanno nessuna colpa e che chiedono solo di dare e ricevere amore".

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.