Scopri Infinity+
Corporate
L'intervista18 ottobre 2025

Edoardo Purgatori: "Vedere papà così fragile mi ha dato la forza di non avere paura della sua morte"

L'attore, figlio di Andrea Purgatori, parla a Verissimo dell'ultimo periodo accanto al papà: "La sua malattia mi ha fatto cambiare il rapporto con il tempo, con la vita"
Condividi:

Edoardo Purgatori racconta a Verissimo l'ultimo periodo accanto a suo padre Andrea Purgatori, scomparso nel 2023. "Eravamo presenti quando è arrivata la diagnosi, in pochi mesi la nostra vita è stata stravolta. La malattia è stata anche un'occasione per passare del tempo insieme. Quando ti dicono che hai poco tempo, impari a dilatarlo e godere di ogni istante. Quel periodo mi ha fatto cambiare il rapporto con il tempo, con la vita e con le persone a cui tengo".

L'attore, 36 anni, ammette che non è stato facile per lui vedere suo padre spegnersi in pochi mesi: "Vederlo così fragile mi ha dato la forza di non avere paura della sua morte. La sua risposta alla malattia è stata quella di combattere, di vivere. Ma vedere quella fragilità in quell'uomo così carismatico è stato umano, è stato bello. È stato un lato di mio padre che mi ha permesso di poter mostrare con più leggerezza quegli stessi lati, che tendiamo a mostrare meno spesso".

Sposato con Livia Belelli, Edoardo Purgatori è papà di Leonardo (2020) e Pietro (2023). Di suo padre come nonno racconta: "A volte citofonava a casa dicendo: 'Voglio vedere mio nipote'. Vederlo giocare con mio figlio è qualcosa che mi ha emozionato molto".

Dopo la scomparsa del papà, Edoardo Purgatori ha anche pensato di lasciare la recitazione: "Quando è morto, c'è stato un momento in cui mi sono chiesto se volessi davvero fare l'attore. Quando ho messo in dubbio questa certezza, ho trovato delle motivazioni diverse, più mie, più profonde, più vere".