Diego Dalla Palma parla del difficile tema della morte e rivela di aver già programmato la sua. "Ho già organizzato tutto. Con un avvocato e un notaio. Saranno pochissimi anni. Non voglio assolutamente affrontare il numero 80. Non voglio. Ho conosciuto la malinconia e il dolore, mai la tristezza. Oggi sono leggero, quasi felice. Beato. E senza paura. Ho deciso", afferma l'imprenditore e celebre make-up artist, 74 anni, al Corriere della Sera.
Diego Dalla Palma spiega cosa l'abbia portato a maturare questa decisione: "Comincio a sentire che alzarmi dalla sedia, al cinema o a teatro, diventa una piccola umiliazione: traballo. Devo cambiare le mutande due volte al giorno. La mente non è più quella di prima. È vita? Ho salvato i miei genitori malati dalla miseria, per quanto potevo. Ma io, come affronto il finale? Ho quattro soldi che mi permetteranno qualche sorriso; ma la vittoria sarà solo se potrò andarmene a modo mio".
Di quelli che ha pensato come i suoi ultimi giorni, dice: "Mi aiuterà un medico: mi ha preparato un composto. Sarò da solo, in un luogo del cuore, all’estero. L’ultimo mese è tutto deciso. Prima trascorrerò un momento meraviglioso: mangerò bene, un buon vino. Ho architettato una situazione non teatrale, non plateale: riservata, tranquilla. Me ne andrò gioiosamente. Quello che mi è stato preparato è velocissimo: due, tre minuti".
L'imprenditore racconta anche come si immagina l'aldilà: "Ho vissuto fenomeni esoterici. Uscito dal coma, a sei anni dopo la meningite, non volevo vedere né mamma né papà: avevo bisogno di quelle figure fluttuanti in una luce lilla che mi portavano in volo. Penso che si ripeterà. Prima del coma non avevo mai disegnato; dopo, ho scoperto l’arte. Come posso non credere che ci sia una forma di energia?".
All'osservazione che dovrà lasciare gli affetti, replica: "Non voglio avvisare nessuno, sarebbe un’ulteriore richiesta di accettazione. Ho già perdonato tutti. Anche i due compagni che ho amato e che oggi non permettono nemmeno che li nomini. Capisce? In ogni caso io, qui, non ho più né fidanzati, né fratelli, né figli". E rivela che gli sarebbe piaciuto diventare papà: "Di un maschio no, di una femmina sì; mi manca. Gli uomini mi hanno deluso. Salvo una categoria: i maschi perbene, con coscienza, candore, giustizia, lo sguardo che ancora si stupisce. Ma a 75 anni dico con certezza: la stima per la donna è incomparabile".
Nel corso dell'intervista, Diego Dalla Palma annuncia anche di aver preso la decisione di lasciare i social: "Ho preparato cinque post per annunciare l’addio. Perderò seimila euro al mese di sponsorizzazioni, ma ormai mi sento inadeguato di fronte alle bugie".
Nel video sotto, l'ultima intervista di Diego Dalla Palma a Verissimo