Deva Cassel e mamma Monica Bellucci insieme per Vogue Italia
Monica Bellucci e la figlia Deva hanno posato per la prima volta insieme per "Vogue Italia"
Monica Bellucci, 57 anni a settembre, ha posato per la copertina del nuovo numero di Vogue Italia, dedicato al mondo dei sedicenni, per la prima volta insieme alla primogenita Deva, avuta il 12 settembre del 2004 con l'ex marito Vincent Cassel, con il quale era convolata a nozze a Montecarlo nel 1999, per poi separarsi nel 2013. Monica Bellucci, che è stata più volte ritratta all'interno del magazine, ma mai sulla cover, è immortalata con la figlia in alcune fotografie scattate dal fotografo Paolo Roversi: "Ho chiesto a mia figlia perché avesse voluto questo servizio assieme, e lei mi ha dato una risposta meravigliosa: Perché l’ultima volta che ci hanno fotografate insieme ero nella tua pancia. Adesso che sto cominciando il mio viaggio, mamma, desidero che accada ancora. Ed è esattamente questo che desidero per mia figlia; respiro, indipendenza, aria", ha raccontato al magazine l'attrice, che al settimo mese di gravidanza era stata fotografata da Fabrizio Ferri. Il servizio ha lo scopo di spiegare il mondo dei 16enni, indagandone i sogni per imparare a comprenderli meglio, e l'attrice, parlando della figlia, ha dichiarato: "Quando gioca al gioco della moda Deva si diverte, e una parte di lei si esprime. Il fatto che metta un piede nel mondo degli adulti, frequentando al contempo la scuola che la riporta alla realtà, le sta dando equilibrio e sicurezza". Deva, tuttavia, durante il servizio ha palesato anche alcune insicurezze: "Non so, sono troppo distaccata, troppo seria" ha dichiarato sul set. Monica Bellucci, che ha raccontato anche che prima di accettare questo servizio fotografico ne aveva voluto parlare con la secondogenita Léonie, 11 anni, avuta sempre con l'ex marito Vincent Cassel, parlando del suo rapporto con Deva, ha raccontato: "Lei è nata a Roma, e quando parliamo in genere non usiamo il francese; l'italiano è la sua lingua madre. Deva è così, libera da sempre, prende aerei da sola da quando ha 13 anni e parla cinque lingue. Non ha paura di nulla. Io e lei non abbiamo mai scontri. Sono una madre dolce, cerco di prenderla sempre dal verso giusto". In alcuni scatti Deva ha posato anche da sola, e mamma Monica, allontanandosi dal set, ha dichiarato: "Non voglio metterla in imbarazzo, e in più so benissimo come posa. Mamma mia, ma che cos'è questa ragazza".
Monica Bellucci in uno scatto ha scelto di apparire in posizione defilata rispetto alla figlia, comparendo solo di profilo, e lasciando la scena a Deva: "Il gesto di farsi da parte e lasciare i riflettori a Deva lo ha voluto Monica stessa. Diamogliene atto; fare spazio a chi viene dopo non è una cosa che siamo abituati a vedere spesso", ha scritto Raffaele Panizza nell'editoriale del magazine diretto da Emanuele Farneti. Il fotografo Paolo Roversi, che in passato aveva fotografato molte volte l'attrice ma mai la figlia, parlando di Deva ha dichiarato: "Tempo fa Monica mi aveva mostrato una foto sul telefonino ed è stato colpo di fulmine. Deva possiede in volto il sogno e il mistero. Ho percepito la stessa emozione provata davanti a Natalia Vodianova e Kate Moss; l'emozione al cospetto della pura bellezza. Monica invece l'ho sempre vista e fotografata come 'la Bellucci', nel modo in cui un bambino la ammira proiettata sul grande schermo, come mi accadeva da ragazzo con Lucia Bosè e le grandi dive".
Deva Cassel, dopo aver fatto il suo debutto nella moda a soli 15 anni, nello spot di un profumo di Dolce & Gabbana, stesso brand che negli anni '90 aveva lanciato sua madre, lo scorso ottobre aveva conquistato la sua prima copertina, su Elle Francia, e a presentarla su Instagram era stato proprio mamma Monica Bellucci: "C'era una volta... una bambina... Il tempo vola! Che la vita ti protegga, amore mio!", aveva scritto a corredo della cover del magazine l'attrice, che a maggio è stata insignita del David Speciale 2021. Deva Cassel è stata introdotta nel mondo della moda proprio da sua madre, esattamente come era capitato a suo tempo all'attrice umbra. Monica Bellucci a Verissimo nel 2018 aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Il mio sogno è sempre stato quello di fare l'attrice. La fortuna ha fatto sì che un amico di famiglia abbia chiesto ai miei genitori se potessi sfilare. E così ho cominciato, molto giovane. Durante una di queste piccole sfilate mi hanno notata, e mi sono ritrovata a lavorare nella moda a Milano e a sfilare in tutto il mondo. Detta così sembra che fosse tutto scritto; invece non è così, è un misto fra quello che si desidera e la fortuna che le cose arrivino". Rivivi, nel video sotto, l'intervista di Monica Bellucci a Verissimo.