Ruben Bondì oltre lo Chef
Dalla passione per la cucina che l'ha reso una star dei social all'amore per la sua famiglia: a Verissimo la storia di Chef Ruben

Dalla passione per la cucina che l'ha reso una star dei social all'amore per la sua famiglia: Chef Ruben - all'anagrafe Ruben Bondì - ripercorre a Verissimo la sua storia.
Nato il 2 luglio 1997 a Roma, Ruben Bondì ha coltivato la passione per la cucina fin da piccolo. Una passione che gli è stata trasmessa dalla nonna e che riguarda soprattutto la cucina kosher e giudaico-romanesca.
Ruben ha frequentato l'Istituto Alberghiero Vincenzo Gioberti nella Capitale e ha svolto diverse esperienze professionali in alcuni rinomati ristoranti a Roma e a Londra.
Terminata l'esperienza a Londra, ha intrapreso la strada di Personal Chef e ha preso parte al programma Detto Fatto che veniva trasmesso su Rai 2.
La notorietà sui social è arrivata durante il lockdown, quando ha cominciato a filmarsi mentre cucinava con un fornello da campeggio sul balcone di casa. Era partito tutto come una sfida con la sorella, per vedere chi sarebbe riuscito ad ottenere più follower sui social, ma Ruben si è spinto oltre. Il giovane chef ha cominciato a interagire con i vicini, domandando loro che cosa volessero mangiare e da lì l'interesse nei suoi confronti è aumentato. Ora le sue pagine social contano milioni di follower.
Il giovane chef ha anche scritto un libro di ricette dal titolo "Cucina con Ruben", dove vengono svelati i suoi segreti sulla cucina tradizionale, orientale e tripolina, oltre a quella gourmet.
Come accennato, Ruben ha affiancato la carriera sui social e nei ristoranti a quella televisiva. E così nel 2023 lo chef ha lanciato su Food Network il suo programma Cucina in balcone con Ruben. Lo chef a cui si ispira è Bruno Barbieri, ma è di Alessandro Borghese il primo libro di cucina che gli è capitato tra le mani.
A Sanremo Ruben Bondì ha aperto insieme a Tony Effe un chiosco di street food chiamato Damme da Magnà, un riferimento alla canzone con cui era in gara il rapper, Damme 'na mano.
Tra le altre esperienze, il giovane chef romano ha preso parte alla serie Ilary, indossando i panni del cuoco personale di Ilary Blasi. A novembre 2024 si è poi tenuta la prima edizione italiana dei TikTok Awards e Ruben Bondì ha ricevuto il premio di Storyteller creator dell'anno.