Scopri Infinity+
Corporate
Lutto17 ottobre 2025

Addio a Brigitte Bardot

L’icona del cinema si è spenta all'età di 91 anni
Condividi:

Addio a Brigitte Bardot. L’icona del cinema si è spenta all'età di 91 anni. Ad annunciarlo in una nota è stata la sua fondazione: "La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di rinunciare alla sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua Fondazione".

Nata il 28 settembre 1934 a Parigi, Brigitte Bardot è cresciuta in una famiglia borghese e, fin da giovane, ha coltivato la passione per la danza e per la recitazione.

La sua prima apparizione sul grande schermo risale al 1952 con il film Le Trou normand. Negli anni Cinquanta, Marc Allegret l'ha diretta in Ragazze folli a fianco di Jean Marais e il regista René Clair in Grandi manovre. Nel 1956, è protagonista del film E Dio creò la donna di Roger Vadim, primo marito dell'attrice, sposato nel 1952.

È iniziata così la carriera di Brigitte Bardot, che la renderà icona del cinema internazionale. Ha lavorato con Godard ne Il disprezzo e con Henri-Georges Clouzot ne La verità. L'attrice ha incarnato perfettamente una rivoluzione cinematografica e culturale, diventando la femme fatale perfetta.

Dopo il matrimonio con il regista Roger Vadim e la relazione con Jean-Louis Trintignant, la vita di Brigitte Bardot è stata costellata di grandi amori: dai cantanti Sacha Distel e Gilbert Becaud al matrimonio con Jacques Charrier (dal loro amore nascerà il suo unico figlio, Nicholas-Jacques), e con Gunther Sachs.

Dopo circa 40 film e all'apice del suo successo, nel 1973 Brigitte Bardot ha deciso di ritirarsi dalle scene, a soli 39 anni.

L'attrice ha dedicato la seconda parte della sua vita a essere un'attivista per la difesa degli animali. Nel 1986, l'attrice ha fondato la Fondazione Brigitte Bardot: oltre alla protezione degli animali, la fondazione ha seguito battaglie contro la caccia e le pellicce.