Addio a Beppe Vessicchio. L'iconico direttore d'orchestra si è spento all'età di 69 anni all'Ospedale San Camillo di Roma per una polmonite interstiziale precipitata molto rapidamente.
Direttore d'orchestra, compositore, arrangiatore e volto televisivo tra i più amati dal pubblico, Giuseppe Vessicchio, noto come Beppe, è nato a Napoli il 17 marzo 1956.
Diplomato in pianoforte, ha mosso i primi passi nel mondo della musica collaborando con artisti del calibro di Gino Paoli, Edoardo Bennato e Peppino di Capri. Con Paoli ha firmato successi come Ti lascio una canzone e Cosa farò da grande. È stato a lungo una presenza fissa del Festival di Sanremo che ha vinto per quattro volte come direttore d'orchestra: nel 2000 con gli Avion Travel (Sentimento), nel 2003 con Alexia (Per dire di no), nel 2010 con Valerio Scanu (Per tutte le volte che) e nel 2011 con Roberto Vecchioni (Chiamami ancora amore). Nella sua lunga carriera ha collaborato con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale, da Andrea Bocelli a Roberto Vecchioni, da Zucchero a Ornella Vanoni.
Beppe Vessicchio era un volto noto anche in televisione. Ha collaborato con diverse produzioni televisive tra cui Buona Domenica. Ma la grande notorietà è arrivata - oltre che come direttore d'orchestra del Festival di Sanremo - quando ha ricoperto il ruolo di insegnante di musica e direttore d'orchestra ad Amici di Maria De Filippi.
Ospite a Verissimo nel 2023, Beppe Vessicchio aveva ripercorso la sua storia: dalla scomparsa del papà a causa dell'amianto all'amore per la sua famiglia tutta al femminile. Lascia la moglie Enrica, a cui era legato da più di 45 anni, la figlia Alessia, la nipote Teresa e le bisnipotine Alice e Caterina.
Nel video sotto, l'ultima intervista di Beppe Vessicchio a Verissimo.