Asia Argento, la riflessione per il compleanno: "È ancora complicato accettarmi"
"Le mie priorità rimangono sobrietà, figli e lavoro e sto facendo sforzi incredibili per progredire", scrive sui social l'attrice, che compie 48 anni

Asia Argento condivide sui social una riflessione sulla sua vita in occasione del suo 48esimo compleanno. "Oggi compio 48 anni; pubblico un selfie audace, ma non tanto per la mia nudità - a quella vi ho anestetizzati da quando ero una teenager - la verità è che per me è ancora complicato guardarmi allo specchio e dirmi che mi voglio bene per davvero, che mi accetto per quella che sono, che merito anche io il meglio", scrive l'attrice a corredo di alcuni suoi scatti. "Sto facendo degli sforzi incredibili per progredire ma a volte questa vita mi sembra una danza assurda, un passo avanti e due indietro. Non mi piacciono i compleanni, quelli degli altri per niente e i miei ancora meno. Anche quest'anno scappo all'estero pur di non festeggiarlo con 'famiglia' (non parlo dei miei figli, con loro ogni giorno è una festa) e 'conoscenti' vari", continua Asia, che ha condiviso anche due foto amarcord con i suoi figli: Anna Lou, 22 anni, e Nicola, 15. "Tirando le somme di quello che ho vissuto quest'anno, provo gratitudine, anche se mentre scrivo queste parole sono abbastanza giù, ho il groppo in gola. Le mie priorità sono e rimangono solo queste: sobrietà, figli, lavoro. Per prima metto la sobrietà, perché senza di essa la mia vita andrebbe a ramengo. Tutto il resto passa e va e non lascia traccia. Tutto il resto è così evanescente che neanche rimane attaccato alle pareti del mio ippocampo. Tutto il resto si secca al sole come la frutta. Ho voglia di sbrigarmi a invecchiare, la vita è bella ma dura troppo", conclude Asia Argento.
Asia Argento a Verissimo: "Voglio concentrami sul mio percorso e capire chi sono"
Asia Argento, ospite a Verissimo il 16 settembre con la primogenita Anna Lou Castoldi, avuta con l'ex Morgan, ha parlato di questa fase particolare della sua vita, confessando di aver bisogno di concentrarsi sui suoi figli e sul suo percorso. "In questo momento ho bisogno di essere concentrata sul mio percorso spirituale e di sobrietà, che ho iniziato da oltre due anni. È un percorso molto impegnativo, perché quando togli alcol e sostanze dopo molto tempo, devi un po' capire chi sei veramente e chi eri prima, e sto imparando a farlo", ha raccontato l'attrice, che ha poi spiegato: "Ho iniziato a bere quando avevo solo 14 anni e, quindi, è un po' come se la mia crescita si sia fermata". Asia Argento ha svelato anche di essere single dopo la fine della storia d'amore con Michele Martignoni: "Tra poco compio 48 anni ed è arrivato il momento di crescere e, se sei in una relazione, è difficile crescere. Devo farlo da sola e ora voglio stare con i miei figli", ha concluso l'attrice che, ospite a Verissimo anche lo scorso maggio, aveva parlato della nuova fase della sua vita, dopo il periodo difficile segnato dalle dipendenze. L'attrice aveva raccontato di aver trovato la forza di reagire dopo la scomparsa della madre a novembre del 2020: "Dopo la morte di mia madre, ho toccato veramente il fondo. Da lì ho trovato la forza per risalire. Ho iniziato a praticare buddismo, poi ho smesso di bere, di mangiare carne e pesce. Ho intrapreso un percorso di purificazione. È iniziata così la mia rinascita".