Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
18 novembre 2021

Amalia d'Olanda: "Non sono pronta a fare la regina"

"Ho detto a mio padre di continuare a mangiare sano e di allenarsi molto", ha svelato la primogenita del re Guglielmo Alessandro nella sua biografia

Condividi:
Amalia d'Olanda: "Non sono pronta a fare la regina"

Catharina-Amalia, principessa d'Orange - che il 7 dicembre compirà 18 anni - erede al trono del Regno dei Paesi Bassi, in quanto primogenita del re Guglielmo Alessandro, 54 anni, e della regina consorte Máxima Zorreguieta Cerruti, 50 anni, ha raccontato nella sua biografia autorizzata Amalia - uscita il 16 novembre nei Paesi Bassi - scritta dalla presentatrice Claudia de Breij, che non si sente pronta a diventare Regina. Catharina-Amalia Beatrix Carmen Victoria - la cui biografia approfondisce la sua vita, il suo amore per l'equitazione e i suoi progetti educativi - secondo quanto riportato dalla scrittrice, nel caso in cui il padre dovesse morire inaspettatamente, chiederebbe a sua madre di assumere la reggenza "almeno per un paio d'anni". "Ho detto a mio padre: Continua a mangiare sano e ad allenarti molto", racconta nel libro la principessa, che è una grande sportiva, parlando del re Guglielmo Alessandro, come riporta anche People.

Amalia d'Olanda: "Non sono pronta a fare la regina"

Amalia d'Olanda ha due sorelle minori: Ariane, 14 anni, che la principessa nel libro definisce "una sognatrice", e Alexia, 16 anni, che sta frequentando in Galles l'Atlantic College con la principessa Leonor di Spagna. La principessa Amalia - che si è recentemente diplomata al liceo e sta prendendo un anno sabbatico prima di andare all'università - nel libro raccconta di essere interessata a storia, economia e diritto, e parlando di quanto sia importante per lei la salute mentale, svela anche di essere ricorsa a una terapia psicologica. Catharina-Amalia nella sua biografia, a proposito della sua infanzia, ha parlato anche della sua passione per le tiare, raccontando di aver indossato a soli 9 anni quella della madre: "Le tiare mi piacciono moltissimo, conosco tutte quelle europee". Amalia d'Olanda, parlando poi d'amore, nel libro racconta che le piacciono "i ragazzi educati", ma nel caso in cui dovesse piacerle una donna, svela anche che nella sua famiglia nessuno farebbe obiezione: "I miei genitori hanno amici di ogni tipo e io sono cresciuta non solo con zia e zio, ma anche con zio e zio”. Nel libro Amalia, Duty Calls, incentrato sulla vita della principessa, di recente l'autore Peter Rehwinkel aveva sottolineato come le leggi vigenti in Olanda escludessero la possibilità per la principessa Catharina-Amalia di sposare, in caso lo volesse, una donna, senza dover rinunciare alla corona, nonostante i matrimoni gay fossero legali in Olanda. Tuttavia, lo scorso ottobre, il premier Mark Rutte aveva rivisto la norma in vigore, che escludeva la royal family dai matrimoni gay, stabilendo, con l’approvazione del Parlamento, che in Olanda anche i reali possono sposare persone dello stesso sesso: "Il governo ritiene che l'erede possa anche sposare una persona dello stesso sesso. Il governo quindi non ritiene che un erede al trono o il re dovrebbe abdicare se desidera sposare un partner dello stesso sesso", aveva affermato Rutte.

Amalia d'Olanda: "Non sono pronta a fare la regina"

La modernità di Amalia d'Olanda si evince anche dal fatto che un mese fa la principessa abbia rifiutato l'indennità reale di 1,6 milioni di euro, di cui avrebbe diritto al compimento dei 18 anni, dichiarando: "Voglio guadagnare quei soldi e non riceverli per diritto acquisito. Non ho fatto nulla per meritarmeli". Amalia d'Olanda fa parte della nuova generazione di principesse destinate a diventare regine: da Leonor di Spagna, 16 anni, erede al trono spagnolo, a Elisabetta del Belgio, 20 anni, che diventerà la prima regina sovrana del Belgio al termine del regno di suo padre Filippo. Nel video sotto, le principesse destinate a diventare regine.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.