Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL GESTO
06 luglio 2023

Alessandro D'Amico, due anni fa donò il rene alla sorella: il ricordo dell'operazione

Il modello Alessandro D'Amico ripercorre in un video l'operazione a cui si è sottoposto per donare un rene a sua sorella

Condividi:

Alessandro D'Amico, che a luglio del 2021 aveva deciso di salvare la sorella Federica donandole un rene, ha ricordato quei momenti su Instagram a due anni di distanza dall'accaduto. "Non riesco a credere che sono passati già due anni da quando ho donato il mio rene a mia sorella. È stato piuttosto impegnativo abituarsi a nuove abitudini come cibo, bevande e palestra. E durante tutto questo tempo, quando mi sentivo un po' giù, perché facevo fatica a tornare in forma, mi ricordavo perché ho fatto tutto questo e mi veniva un grande sorriso sul viso", ha scritto l'ex corteggiatore di Uomini e Donne a corredo di un video dell'operazione e della sua riabilitazione. "Non importa che aspetto hai, sii il lato migliore di te stesso, sii una brava persona e sogna sempre in grande!", ha concluso Alessandro D'Amico, che è legatissimo alla sorella Federica.

Alessandro D'Amico a Verissimo: "Donando un rene a mia sorella ho potuto darle la felicità che si merita"

Alessandro D'Amico, ospite a Verissimo nel 2021 con la sorella, aveva parlato della donazione del rene a Federica: "Il gesto che ho fatto per mia sorella mi ha cambiato completamente. Il giorno della donazione del rene a mia sorella Federica è iniziato un nuovo percorso nella mia vita. Ho potuto darle la felicità che si merita, dopo tanti anni di sofferenza", aveva raccontato il modello a Silvia Toffanin. "Io ho avuto un'infaniza bellissima, e finalmente anche lei può fare un cammino felice con la sua famiglia", aveva aggiunto l'ex corteggiatore di Uomini e Donne, che è originario di Ischia, ma oggi vive a Barcellona dove si è trasferito in seguito alla scomparsa di sua madre. Federica aveva poi spiegato: "Nel 2004 ho avuto un incidente abbastanza traumatico. Avevo appena compiuto 18 anni e sono stata quasi tre mesi in ospedale. Mi hanno riscontrato un'insufficienza renale, che al momento non sembrava gravissima. Mi avevano detto di fare una vita tranquilla e di non procreare, ma poi ho avuto tre figli". "Dopo 17 anni, e dopo l'ultima gravidanza, la condizione renale è peggiorata. Quindi, le uniche strade percorribili erano il trapianto o andare in dialisi. Alla fine abbiamo optato per la scelta più coraggiosa... soprattutto per lui", aveva aggiunto la sorella di Alessandro D'Amico.

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.