Quarto Grado, le anticipazioni del 23 maggio
Temi e ospiti della nuova puntata di Quarto Grado: la riapertura del caso di Chiara Poggi

Venerdì 23 maggio, alle ore 21.25, su Retequattro, torna l'appuntamento con Quarto Grado. In conduzione Gianluigi Nuzzi, con Alessandra Viero. Il programma a cura di Siria Magri apre con il caso di Chiara Poggi, la 26enne uccisa il 13 agosto 2007, a Garlasco, nel pavese. L'inchiesta principale e gli attuali sviluppi della vicenda sono sotto la giurisdizione della Procura di Pavia (titolare del fascicolo, il procuratore Fabio Napoleone, con il procuratore aggiunto Stefano Civardi e le PM Valentina De Stefano e Giuliana Rizza), mentre la Procura di Milano si occupa di episodi specifici. Nella fase iniziale, 18 anni fa, le indagini erano in carico alla Procura di Vigevano.
Oggi, si cerca di fare luce su elementi finora rimasti oscuri e di chiarire dubbi e interrogativi, come movente, arma del delitto, assenza di tracce di sangue su Alberto Stasi, tempistiche omicidio e attività di Stasi, gestione della scena del crimine e dei reperti, ruolo e testimonianze di altri soggetti.
Tra le tante novità emerse, la più clamorosa è l’impronta rilevata sulla parete destra delle scale dove è stato trovato il cadavere della giovane, e mai esaminata prima. 15, i punti di contatto compatibili con il palmo di Andrea Sempio. Che, tornato nel registro degli indagati per omicidio, non si è presentato in Procura, dove era atteso martedì scorso: la sua difesa, intanto, minaccia guerra totale.
Confermati, inoltre, gli interventi di esperti e ospiti, con Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Massimo Picozzi, Caterina Collovati, Carmelo Abbate, Grazia Longo, Umberto Brindani, Marco Oliva e Paolo Colonnello.
E lo stretto rapporto tra Quarto Grado e il proprio pubblico, con la community molto attiva dei quartograders, che ogni venerdì partecipa in diretta via social al programma.