A Dentro la notizia, gli ultimi aggiornamenti sul caso della famiglia nel bosco. Secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbe stata l'ipotesi di un allontanamento di Catherine Birmingham dalla casa famiglia.
La Garante per l'infanzia e l'adolescenza, Marina Terragni, ha commentato questa ipotesi: "Allontanare Catherine Birmingham dai suoi tre figli nella casa famiglia rappresenterebbe un ulteriore trauma per i minori".
Nella giornata di lunedì 12 gennaio, Catherine e Nathan hanno conosciuto la nuova maestra che impartirà le lezioni ai loro tre figli all'interno della struttura. L'inviato del programma condotto da Gianluigi Nuzzi aggiorna sulle condizioni dei bambini: "Io ho visti i bambini felici, giocavano e andavano in bici con il papà. Erano contenti. Oggi è stata una giornata importante, Catherine non andrà via dalla struttura e resterà accanto ai figli".
Si chiama Lidia Camilla Vallaloro, ex insegnante di Vasto in pensione, ed è la maestra che impartirà le lezioni ai tre figli della famiglia nel bosco.
La donna parla ai microfoni di Dentro la notizia: "Ho parlato con la preside che mi ha chiesto questo favore. Se si possono aiutare delle creature, si fa. Quando ci sono dei bambini, si cerca di aiutarli. Gli insegnerò a leggere e scrivere. Io sono una maestra, è quello che so fare".
Il tema della scolarizzazione dei tre minori è sempre stato centrale nella decisione di sospendere la podestà genitoriale di Nathan e Catherine. Dopo aver scartato l'ipotesi di inserire i bambini in una scuola, il coinvolgimento di una maestra nella struttura potrebbe rappresentare una chiave di volta . "Inizio domani", conclude la maestra.