Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
20 gennaio 2023

Napoli velata su Canale 5: trama, cast e curiosità del film di Ferzan Ozpetek

Il film Napoli velata diretto da Ferzan Ozpetek va in onda venerdì 20 gennaio in seconda serata su Canale 5. Scopriamo trama, cast e curiosità del film

Condividi:
Napoli velata su Canale 5: trama, cast e curiosità del film di Ferzan Ozpetek

Film del 2017 diretto dal regista Ferzan Özpetek, Napoli velata va in onda venerdì 20 gennaio in seconda serata su Canale 5 e in contemporanea streaming su Mediaset Infinity. Scopriamo la trama, il cast e alcune curiosità del film.

Napoli velata: la trama e il cast

Adriana (Giovanna Mezzogiorno) è un medico legale molto più a suo agio coi morti che coi vivi. A una festa incontra Andrea (Alessandro Borghi), un giovane uomo con il quale passa la notte insieme. Adriana viene travolta dalla passione, si sente finalmente viva, ma quando Andrea non si presenta al primo appuntamento, la ragazza rimane delusa. Il giorno successivo, esaminando il cadavere di un ragazzo trovato ucciso e brutalmente privato dei bulbi oculari, Adriana vi riconosce proprio Andrea. Una notte Adriana si imbatte in un ragazzo identico ad Andrea, che però dichiara di essere Luca, il gemello del ragazzo che da tanto tempo cercava. È l'inizio di un'indagine poliziesca ed esistenziale che la condurrà nel cuore di una Napoli magica, sensuale e misteriosa alla ricerca della verità sul caso e alla scoperta del suo passato nascosto, che pian piano riaffiora. Il film vincitore di due David di Donatello e un Nastro d'Argento vede nel cast: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.

Napoli velata: curiosità e spiegazione

Napoli velata su Canale 5: trama, cast e curiosità del film di Ferzan Ozpetek

Dopo un periodo trascorso a Napoli per la regia de La traviata, Özpetek ha avuto modo di scoprire angoli della città a lui sconosciuti. Inoltre, il regista è rimasto colpito dalle somiglianze tra Napoli e Istanbul, sua città natale: "Sono simili per il sentimento delle persone e per il loro atteggiamento, poi entrambe hanno il mare. Ci sono legami strani. Ha un forte senso di morte, ma i napoletani ci giocano e la fanno diventare una cosa di cui non avere paura". Tra i temi chiave del film troviamo il velo: simbolo ricorrente nel film, dal rito apotropaico della "figliata" dei femminielli al Cristo velato nella nella cappella Sansevero.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.