Iris celebra il compleanno di Jack Nicholson
Venerdì 22 aprile su Iris e Mediaset Infinity vanno in onda Shining, Batman e Il postino suona sempre due volte
In occasione dell’85esimo compleanno di Jack Nicholson, venerdì 22 aprile, dalle ore 21.15, Iris celebra l’attore con tre opere che rappresentano un pezzo importante della carriera di un vero mostro sacro di Hollywood.
Shining: trama e cast
In prima serata spazio a Shining, di Stanley Kubrick, opera che non ha bisogno di presentazioni ed è una delle interpretazioni più note di Nicholson. A quasi quarant'anni dalla sua uscita, torna il capolavoro dell'horror diretto da Stanley Kubrick nel 1980, nella nuova versione con 25 minuti di scene inedite. Basato sul romanzo di Stephen King, è uno dei più celebri film del maestro Kubrick, con Jack Nicholson. Jack Torrance, scrittore in crisi, accetta di fungere da custode, durante la stagione invernale, dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Accompagnato dalla sua famiglia, si trova di fronte ad agghiaccianti visioni.
Batman: trama e cast
In seconda serata tocca a Batman, di Tim Burton, il cui Joker - impersonato da Nicholson - diventò un’icona assoluta e ancora oggi, nonostante diverse altre versioni del personaggio, da molti è considerata la migliore di sempre. Mentre Gotham City si avvicina al suo bicentenario, il sindaco Borg ordina al procuratore distrettuale Harvey Dent e al commissario di polizia Gordon di rendere la città più sicura. Nel frattempo alcuni reporter indagano sulle voci di un vigilante soprannominato "Batman" che sta prendendo di mira i criminali della città. Si tratta dell'industriale miliardario Bruce Wayne, che ha creato Batman all'indomani dell'omicidio dei suoi genitori durante l'infanzia e che ora deve salvare Gotham City da Joker, un ex teppista che ha cambiato connotati dopo essere caduto in una vasca di acido.
Il postino suona sempre due volte: trama e cast
In terza serata l’atmosfera si scalda con Il postino suona sempre due volte, di Bob Rafelson, grande classico del 1981, a sua volta remake di un altro cult del 1946. Qui, oltre al grande Nicholson, spicca una strepitosa Jessica Lange. Il film racconta la storia di un amore che, nato da una violenta attrazione fisica, si trasforma in un rapporto più profondo e complesso.