Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FAMIGLIA REALE
01 maggio 2023

Carlo III - Nascita di un Re, il documentario su Rete 4

Alla vigilia della cerimonia di incoronazione, il documentario in prima visione assoluta ne ripercorre la vita, dall’infanzia ad oggi

Condividi:
Carlo III - Nascita di un Re, il documentario su Rete 4

Alla vigilia della cerimonia di incoronazione, venerdì 5 maggio, in seconda serata, Retequattro propone il documentario in prima visione assoluta Carlo III - Nascita di un re. Carlo III, dopo la morte della regina Elisabetta II, poco prima del suo 73esimo compleanno, è diventato il re britannico: il doc ne ripercorre, spesso segnata da alti e bassi. Da bambino, si dice che Carlo abbia sofferto la rigida educazione in collegio, destinata a prepararlo al ruolo di futuro re. Da adulto, il re si è impegnato in numerosi enti di beneficenza, in particolare quelli che lavorano con giovani svantaggiati.

Chi è re Carlo III

Charles III (Charles Philip Arthur George, nato il 14 novembre 1948, a Buckingham Palace) è il Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth. L'ascesa al trono è avvenuta l'8 settembre 2022, alla morte di Elizabeth II. È stato erede al trono britannico, dal 6 febbraio 1952 all'8 settembre 2022: questo fa di lui il più longevo erede al trono della storia inglese, avendo superato Edoardo VII (erede al trono della regina Vittoria, dal 1841 al 1901). Inoltre è il sovrano del Regno Unito più anziano al momento dell'insediamento (73 anni), avendo superato Guglielmo IV (salito al trono nel 1830 all'età di 64 anni, 10 mesi e 5 giorni).

Quando è l'incoronazione di Carlo III?

L'incoronazione di Carlo III e Camilla è prevista il 6 maggio, presso l'Abbazia di Westminster. I piani per l’evento sono stati preparati per anni, sotto il nome in codice di Operazione Golden Orb. I rapporti, prima dell’ascesa al trono, suggerivano che l'incoronazione di Carlo avrebbe dovuto essere più semplice e su scala più piccola di quella della madre, nel 1953, con una cerimonia "più breve, più piccola, meno costosa e più rappresentativa di diverse fedi e gruppi comunitari - in linea con il desiderio del re di riflettere la diversità etnica della Gran Bretagna moderna". Tuttavia, l'incoronazione è un rito della Chiesa d'Inghilterra, che richiede il giuramento dell'incoronazione, che include l'unzione, la consegna del globo e l'intronizzazione. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2025 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.