Durante la festa organizzata per Halloween, scoppia un'accesa lite nella Casa del Grande Fratello che coinvolge quasi tutti i concorrenti. Al centro della discussione, Domenico D'Alterio, appena rientrato dal tugurio, e la sua compagna Valentina Piscopo.
"È stato detto che voi avete architettato tutto da prima", spiega Francesca Carrara a Domenico, riferendosi ad alcune ipotesi sollevate da Anita Mazzotta e condivise da Grazia Kendi. Secondo le due concorrenti, Domenico, prima di entrare nel reality, avrebbe pianificato la dinamica del triangolo con Benedetta Stocchi.
Appresa la notizia, Domenico corre in giardino e si confronta con Anita visibilmente scosso: "Da oggi in poi non mi guardare neanche più in faccia. Io ho architettato tutto questo prima di entrare? Allora non hai capito niente fino ad adesso".
"È possibile dubitare o no?", ribatte Anita alle parole di Domenico, ma il ragazzo non ci sta: "Tu, se pensi una cosa del genere, non sai trattare l’amicizia. Io so fare tutto tranne giocare, credimi".
Inutili i tentativi di Mattia di calmare gli animi. "Siete una massa di bugiardi e falsi, questa cosa potevate dirla a me, non a lei", urla Domenico contro Grazia.
Anche Francesca entra nella discussione criticando i comportamenti di Grazia: "Se ci giochi il giorno prima, non vai a pensare che lui ha architettato tutto questo. Tu ci hai scherzato fino al giorno prima."
Grazia non accetta i giudizi e replica: "Prendersela con me è troppo facile, prenditela con tutti quanti. Non l'ho pensato solo io".
La tensione sale ulteriormente quando Valentina interviene in difesa del compagno e si lancia contro Anita: "Tu fuori hai visto tutto. Sei una falsa e basta! Sei stata fuori più di dieci giorni e hai visto tutto. Imbecille, ma chi pensi di fregare?" dice riferendosi al periodo di undici giorni che Anita ha trascorso fuori dalla Casa.
Donatella Mercoledisanto prova a mediare con toni pacati e riportare la calma nella Casa. "Stai calmo e si chiarisce. Ora devi chiarirti con Anita", dice Donatella a Domenico, invitandolo al dialogo.
Tuttavia, vedendo che la lite non accenna a placarsi, anche Donatella perde la pazienza: "Ora basta. È uno schifo quello che stiamo facendo vedere".