Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
24 dicembre 2021

La regina Elisabetta e il discorso di Natale in onore del principe Filippo

Nel consueto discorso alla Nazione la sovrana "renderà un commovente tributo al suo amato Filippo"

Condividi:

La regina Elisabetta il giorno di Natale terrà il tradizionale discorso alla Nazione - che andrà in onda su Bbc One il 25 dicembre alle ore 15:00 - nel quale, secondo i tabloid britannici, la sovrana "renderà un commovente tributo al suo amato Filippo", scomparso lo scorso aprile. Elisabetta II, infatti - in una foto del suo discorso diffusa da Buckingham Palace - ha offerto già un toccante ricordo del duca di Edimburgo. La sovrana, che nello scatto indossa un abito rosso, una collana di perle e orecchini coordinati, ha sfoggiato anche la spilla con zaffiro e crisantemo che aveva indossato nel 1947 per un servizio fotografico durante la luna di miele con il principe Filippo, e nel 2007, in occasione delle nozze di diamante con il marito, con il quale a novembre del 2020 aveva festeggiato 73 anni di matrimonio a Windsor. Nalla foto, inoltre, la sovrana appare seduta davanti al tradizionale albero di Natale, e sulla sua scrivania è visibile una sua foto con il principe Filippo risalente alle celebrazioni del loro anniversario di nozze alla Broadlands Country House. Il discorso di Natale di Elisabetta II è stato girato nella White Drawing Room del Castello di Windsor, che nel 2018 è stata anche l'ambientazione degli scatti ufficiali del matrimonio della principessa Eugenie e Jack Brooksbank. Elisabetta II, 95 anni - a causa dell'impennata di contagi da Covid nel Regno Unito dovuti al dilagare della variante Omicron - di recente era stata costretta ad annullare il pranzo previsto per lo scorso 21 dicembre proprio a Windsor, dove la sovrana trascorrerà il giorno di Natale con il figlio Carlo e la moglie Camilla, ma senza la secondogenita Anna, in isolamento dopo che il marito Timothy Laurence è risultato positivo al Covid. Buckingham Palace, inoltre, ha annunciato che in primavera si terrà una cerimonia in onore del duca di Edimburgo a Westminster Abbey, alla quale, secondo diverse fonti, la famiglia reale "si aspetta pienamente che siano presenti Harry e Meghan", che di recente avevano condiviso su Instagram la cartolina di Natale della loro famiglia, nella quale la coppia è stata immortalata nella loro residenza a Montecito in un tenero scatto, per la prima volta con entrambi i figli: il primogenito Archie, 2 anni, e la loro secondogenita Lilibet Diana, di quasi 7 mesi. "Sarebbe l'occasione ideale per rompere il ghiaccio tra i duchi di Sussex e il resto della royal family, dopo la loro astiosa partenza dal Regno Unito e dalla vita reale", hanno aggiunto alcune fonti.

Il primo discorso di Natale della royal family era stato tenuto alla radio il 25 dicembre del 1932 dal nonno della regina Elisabetta - re Giorgio V - che aveva pronunciato le parole scritte dal celebre poeta e scrittore Rudyard Kipling. La regina Elisabetta, invece, aveva tenuto il suo primo discorso di Natale alla radio nel 1952, a soli 26 anni, e in televisione nel 1957, trasmesso sempre dalla Bbc in diretta dalla Long Library di Sandringham, dove la sovrana stava trascorrendo le feste, pochi mesi dopo la morte di suo padre e prima della sua incoronazione. Elisabetta II - che di recente aveva trascorso un periodo di riposo a Windsor, dopo aver avuto alcuni problemi di salute - si era fidanzata con il principe Filippo a luglio del 1947, per poi sposarsi a novembre dello stesso anno, quando lei aveva 21 anni, e lui 26. La coppia ha coronato il loro amore con la nascita di quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. Nel video sotto, la regina Elisabetta e il principe Filippo: un amore lungo 80 anni.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.