Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
PERSONAGGI
06 maggio 2022

Nunzio Stancampiano, talento e simpatia

Dall'infanzia in provincia di Catania all'avventura nella scuola di Amici: a Verissimo la storia di Nunzio

Condividi:

Sono bastate poche puntate per conquistare i cuori dei tanti telespettatori di Amici, a tal punto da essere subito richiamato come "giudice" per valutare una gara tra i suoi ex compagni. In attesa però di rivederlo nella trasmissione di Maria De Filippi, il ballerino Nunzio si racconta a Verissimo, e ripercorre la sua infanzia e l'esperienza nella scuola di Amici.

Chi è Nunzio: la biografia

Nato diciannove anni fa ad Adrano, in provincia di Catania, Nunzio Stancampiano si appassiona fin da piccolo alla danza e si lega agli insegnamenti di Raimondo Todaro, suo insegnante di danza da quando è bambino e che crederà in lui anche durante il percorso ad Amici. L'impegno nel ballo porta Nunzio ad affermarsi per ben otto volte come campione italiano di latino americano, per poi rappresentare il paese ai mondiali e agli europei. Accanto alla disciplina, Nunzio non trascura il percorso scolastico: dopo essersi diplomato al Liceo con la valutazione di 100, sta pensando infatti di iscriversi alla facoltà di Medicina. "Ho promesso che ce l'avrei fatta, perché una persona in cielo aspetta di vedermi trionfare. Ricordati che questo è solo l'antipasto", aveva commentato su Instagram a giugno 2021, quando aveva pubblicato l'esito finale della maturità.

Il percorso ad Amici

Nunzio non entra subito nella scuola di Amici. A settembre il ballerino si è conteso con Mattia Zenzola il banco di latino americano, ma non era stato selezionato. La delusione lo aveva spinto a un duro sfogo sui social contro Raimondo Todaro, al quale dovrà delle scuse una volta richiamato a far parte del talent. La seconda opportunità si presenta a febbraio, quando un grave infortunio costringe Mattia al ritiro.

Nonostante l'entrata in corsa, Nunzio riesce a integrarsi alla perfezione con gli altri allievi e ad accedere al serale. Qui diventa sempre più evidente la distanza dalla maestra Alessandra Celentano, che spesso non reputa il suo stile all'altezza della trasmissione e nella quarta puntata lo mette alla prova in una sfida con Michele su un pezzo di Modern Lirico con degli elementi di classico. Nunzio finisce a rischio eliminazione prima con Crytical e successivamente con LDA, fino al termine della settima puntata, quando perde il ballottaggio con Albe.

Le parole di Nunzio dopo Amici

"Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto… in primis Amici che mi ha regalato un sogno che perseguivo sin da bambino", ha scritto su Instagram una volta uscito dalla scuola. I ringraziamenti di Nunzio sono stati rivolti, in particolare, al maestro Raimondo Todaro, "punto di riferimento per tanti anni", ma anche ai ballerini professionisti che lo hanno sostenuto durante il percorso, alla maestra Celentano per averlo "messo in competizione" con se stesso E infine a Maria De Filippi: "Grazie perché sei stata in grado di colmare il vuoto che sentivo dentro per la mancanza di mamma e per aver sempre creduto in me, ti voglio bene".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.