Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
07 aprile 2022

John Erik Dela Cruz e la rinascita con la danza

Dai momenti difficili della sua vita, superati grazie alla danza, alle emozioni vissute ad Amici, a Verissimo la storia del ballerino

Condividi:

John Erik Dela Cruz, 25 anni, si racconta sabato 9 aprile a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin la sua avventura ad Amici, dove il ballerino, che era entrato nella scuola lo scorso febbraio, ha emozionato il pubblico con la sua danza, fino alla sua eliminazione, avvenuta il 2 aprile. John Erik, che nel talent show di Canele 5 ha dimostrato il suo talento sia durante il daytime sia nella fase serale del programma - nella quale si è esibito nel team composto dalla sua insegnante Veronica Peparini e dalla professoressa di canto Anna Pettinelli, ospiti anche loro sabato a Verissimo - parla anche di un momento difficile della sua vita, dovuto alla separazione dei genitori.

L'eliminazione di John Erik da Amici

John Erik, nel corso della terza puntata del serale del talent show di Canale 5, si era esibito in una coreografia sulle note del brano Hold Back The River di James Bay, su quelle dell'intramontabile Stranger In The Night di Frank Sinatra, e in un emozionate passo a due con un suo compagno di squadra, il ballerino Dario Schirone. A seguito della sconfitta del suo team, John Erik era andato al ballottaggio con i cantanti Albe e Crytical, ai quali la giuria - composta da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto e, in via eccezionale, da Sabrina Ferilli, dal momento che Stash, futuro papà bis, si trova in quarantena dopo aver contratto il Covid - aveva consentito di continuare il loro percorso.

La parole di John Erik dopo l'uscita da Amici

John Erik, a seguito dell'eliminazione dal programma, aveva raccontato a WittyTv: "Questo percorso ad Amici è stato bello, unico e soprattutto indimenticabile. Ho imparato tantissimo, e mi ha aperto ancora di più la mente. Per un ballerino vivere tante emozioni di questo genere è importantissimo; ti aiuta a controllare ciò che senti dentro, per poi portarlo agli occhi degli altri". "Vorrei che chiunque mi guardasse mentre ballo riuscisse a trovare un rifugio da qualsiasi tipo di problema esterno, e a vivere un momento di serenità e spensieratezza. Il consiglio che ho dato ai miei compagni è di non prendere tutto in negativo, ma cercare di crescere anche con le critiche, e di rubare tutto quello che possono da qualsiasi persona", aveva aggiunto il ballerino. "Avrei voluto arrivare fino alla fine. La prima cosà che farò adesso è di cercare di non buttarmi giù. Cercherò di ricordare tutti i momenti belli, anche quelli meno belli, che mi hanno aiutato a crescere, e sarò per sempre grato di questa esperienza", aveva concluso John Erik, che in un post su Instagram aveva aggiunto: "Grazie di cuore a tutti".

Il percorso di John Erik ad Amici

John Erik è entrato ad Amici lo scorso 6 febbraio vincendo una sfida, giudicata da Garrison, contro la ballerina Cosmary Fasanelli, nella quale si era esibito in una coreografia sulle note del brano Free Mind di Tems. Nelle puntate del daytime il ballerino aveva mostrato tutto il suo talento nell'hip hop, la sua specialità, mettendosi in luce anche nelle prove di improvvisazione, fino a ottenere il 27 febbraio l'accesso al serale, dopo essere risultato al primo posto in una classifica complessiva dei ballerini. John Erik, durante il serale, ha continuato a conquistare il pubblico con il suo stile, la sua grinta e la sua energia, dimostrate in tutte le sue esibizioni, dalla coreografia sulle note di Penso positivo di Jovanotti, a quella sul brano Crazy Little Thing Called Love. "Lui è un ballerino unico, è subito riconoscibile ed è difficilissimo staccargli gli occhi di dosso quando balla. Non parla tantissimo ma lo fa con la sua danza", aveva detto Veronica Peparini a proposito del suo allievo, che nel corso della prima puntata del talent show di Canale 5 aveva superato il ballottaggio contro Albe e Crytical. John Erik e gli esordi nella danza John Erik - che è nato a Roma nel 1996 - ha origini filippine, e si è avvicinato alla danza tra i 17 e i 18 anni da autodidatta, guardando un video tutorial su Youtube e copiando i passi dei ballerini. In seguito il ballerino aveva inziato a danzare per strada con alcuni amici, e aveva poi partecipato a un concorso con il suo gruppo di ballo, vincendo una borsa di studio che gli aveva permesso di inziare a coltivare questa sua passione con lo studio.

I momenti difficili di John Erik

John Erik da adolescente ha vissuto un momento molto difficile, a causa della separazione dei genitori. Il ballerino ha provato un grande vuoto dentro di sé a seguito di questo evento, che ha voluto esprimere con il tatuaggio di un teschio sul collo, che rappresenta tutta la sofferenza vissuta in quel momento. John Erik nella scuola aveva parlato del dolore seguito alla separazione dei genitori: "Non me l'aspettavo, è stata veramente pesante, perché è successo tutto da un giorno all'altro. Le notti mi addormentavo piangendo guardando le nostre foto. I miei genitori mi avevano abituato così tanto a stare sempre uniti che è stato veramente pesante. Mi sentivo prigioniero di qualcosa, avevo tanto dolore represso che non ho mai avuto modo di esternare completamente, e che riuscivo a sfogare solo nella danza", aveva detto il ballerino a Veronica Peparini. "Vivere quest'esperienza mi sta aiutando tantissimo, perché per la prima volta mi trovo a fare quello che veramente voglio, a dire ciò che penso io e non quello che pensano altre persone. Sto imparando tantissimo qua dentro, perché ho tanto tempo per me che prima non avevo... prima pensavo solo ad accontentare gli altri e non a quello che faceva bene a me", aveva detto il ballerino alla sua insegnante. Il padre di John Erik era il punto di riferimento della famiglia; prendeva tutte le decisioni per tutti, e molti problemi in famiglia non venivano affrontati poiché per lui la cosa importante era apparire uniti: "Mio papà era autoritario, quando facevo qualcosa che non gli piaceva non andava mai bene. Mi sentivo prigioniero. Ho dovuto reprimere tutto. Ho sfogato tutto nella danza, per esprimere il dolore che porto con me e che tengo dentro. Con la danza cerco di trasformare una cosa brutta in una cosa bella. Ballare mi fare stare bene", aveva aggiunto il ballerino, che oggi vive a Roma con la fidanzata Sabrina e la madre di lei. "Qui ad Amici ho tanto tempo per me, che prima non avevo, perché prima pensavo solo ad accontentare gli altri, senza pensare a quello che poteva far bene a me. Fortunatamente qui nessuno ti giudica, e poi ho i miei compagni che mi aiutano tantissimo", aveva concluso John Erik.

John Erik e il legame speciale con la sorella

John Erik ha una sorella di nome Jean Ellaine alla quale è legatissimo, che nella scuola gli aveva fatto recapitare una toccante lettera. "Ti voglio tanto bene e sono superfelice per te. So il dolore che hai provato per la separazione dei nostri genitori, e ogni volta che ne parli ad Amici mi si spezza il cuore, e piango. Mi dispiace tanto di non essere stata al tuo fianco in quei momenti. Ma ti sei aggrappato alla danza, che è il tuo modo di sfogarti. Ti voglio tanto bene, sempre", erano state le dolcissime parole della sorella del ballerino. John Erik e l'amore per la danza John Erik è anche un coreografo: "Principalmente quando coreografo è perché voglio dire qualcosa a qualcuno, o perché ho la necessità di tirar fuori un dolore passato, che magari non sono riuscito a esprimere. Ho iniziato così a coreografare, proprio perché da piccolo non riuscivo a esternare le mie emozioni", aveva raccontato ad Amici. John Erik quest'anno era stato anche tra i ballerini protagonisti del videoclip del brano Apri tutte le porte di Gianni Morandi, con il quale il cantante si è classificato al terzo posto all'ultima edizione del Festival di Sanremo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.