Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
31 maggio 2022

Giubileo di Platino della regina Elisabetta, tutto quello che c'è da sapere

Elisabetta II dal 2 al 5 giugno celebrerà i suoi 70 anni di regno con una serie di eventi ufficiali a Londra e festeggiamenti in tutto il Regno Unito

Condividi:
Giubileo di Platino della regina Elisabetta, tutto quello che c'è da sapere

Dal 2 al 5 giugno si celebrerà a Londra e in tutto il Regno Unito il Giubileo di Platino della regina Elisabetta, per festeggiare i suoi 70 anni di regno. Era il 6 febbraio del 1952 quando l'allora 25enne Elizabeth Alexandra Mary, che si trovava in Kenya insieme al marito, il compianto principe Filippo, riceveva la notizia della morte del padre, il re Giorgio VI, da cui ereditava il trono, e oggi, a 96 anni, la sovrana - che di recente aveva inaugurato i festeggiamenti con l'evento A Gallop Through History - si prepara a essere celebrata con una serie di eventi ufficiali a Londra, e oltre 16mila eventi organizzati nelle piazze di tutto il Regno Unito. Ai festeggiamenti della regina Elisabetta - che di recente aveva partecipato a Londra anche alla cerimonia di conclusione dei lavori della linea della metropoliana che porta il suo nome, inaugurata il 24 maggio - saranno presenti oltre ai figli Carlo, Anna, Edoardo e Andrea, anche gli altri reali, tra i quali il nipote William con la moglie Kate Middleton e i loro figli George, Charlotte e Louis. Saranno presenti anche il principe Harry e Meghan Markle, per la prima volta con entrambi i figli: Archie, 3 anni, e la secondogenita Lilibet Diana - nata il 4 giugno deel 2021 - che la sovrana non ha mai incontrato.

Giubileo di Platino della regina Elisabetta, tutto quello che c'è da sapere

Il "Trooping The Colour"

Il primo grande evento del Giubileo di Platino della regina Elisabetta sarà il Trooping The Colour, la tradizionale parata militare - che non si tiene da due anni a causa della pandemia - per celebrare il compleanno della sovrana, nota, infatti, anche come Queen’s Birthday Parade, che si terrà il 2 giugno. Il Trooping The Colour - al quale prenderanno parte oltre 1.200 ufficiali e soldati, che sfileranno con circa 240 cavalli e centinaia di musicisti dell'esercito - inizierà alle 10.00 da Buckingham Palace e proseguirà lungo il The Mall - l'ampio viale che unisce da ovest a est il Palazzo all'Admiralty Arch - fino ad arrivare alla Horse Guards Parade, il luogo adibito alla parata. Il principe Carlo, il figlio William e la principessa Anna saranno a cavallo, mentre Elisabetta II, secondo i tabloid, per la prima volta nei suoi 70 anni di regno non dovrebbe riuscire a fare il saluto e l'ispezione alle truppe. La sovrana, tuttavia, al termine della sfilata, alle ore 13.00 assisterà dal balcone di Buckingham Palace con gli altri reali - ad eccezione del figlio Andrea di York, esautorato dai doveri pubblici a da ogni compito di rappresentanza della famiglia reale dopo lo scandalo Epstein, e di Harry e Meghan, che due anni fa avevano fatto un "passo indietro come membri senior della famiglia reale" - all'Aircraft Flypast, la parata aerea della Royal Air Force, alla quale quest'anno prenderanno parte 70 aerei.

La regina Elisabetta ha partecipato quasi ogni anno al Trooping The Colour, che è una tradizione risalente al XVII secolo, dovendo rinunciare solo nel 1955, a causa di uno sciopero dei ferrovieri. La sovrana fino al 1987 ha preso parte alle celebrazioni a cavallo, ma negli anni seguenti aveva poi partecipato alla parata a bordo di una carrozza. Nel corso della giornata - come da tradizione per giubilei, matrimoni e incoronazioni reali - in tutto il Regno Unito verranno accesi migliaia di fari e falò per la Platinum Jubilee Beacons: il faro principale è l'installazione sostenibile The Tree of Trees, e verrà illuminato a Buckingham Palace alle 21.00, da un membro della famiglia reale, durante una cerimonia speciale.

Il Thanksgiving Service

Il 3 giugno le celebrazioni ufficiali proseguiranno con una messa privata a St Paul's Cathedral, che si terrà alle 11.30, riservata ai membri della royal family, in cui si ringrazierà per il regno della regina (Service of Thanksgiving).

Il primo compleanno della nipotina Lilibet Diana

Sabato 4 giugno la regina Elisabetta avrebbe dovuto partecipare a The Derby, la tradizionale corsa di cavalli all'ippodromo di Epsom Downs, nel Surrey, ma, a causa delle sue precarie condizioni di salute - che di recente le avevano impedito di pronunciare il tradizionale Queen's Speech all'inaugurazione dell'anno parlamentare britannico presso l'Abbazia di Westminster a Londra, letto invece dal figlio Carlo - a sostituirla sarà probabilmente sua figlia, la principessa Anna, che è anche un'eccellente fantina. Elisabetta II, secondo i tabloid, dovrebbe partecipare, invece, alla festa per il primo compleanno della nipote Lilibet Diana, che sarà organizzata dai genitori a Frogmore House - la residenza situata nel parco di Windsor, che Harry e Meghan avevano ristrutturato dopo le nozze, e poi abbandonato quando avevano scelto di trasferirsi in California - nella quale i duchi di Sussex avevano ospitato la principessa Eugenie, cugina di Harry, con il marito Jack Brooksbank, dopo la nascita del loro figlio August Philip Hawke, un anno.

Il Platinum Party at the Palace

Nella serata del 4 giugno, la Regina Elisabetta parteciperà a Buckingham Palace al Platinum Party, una grande festa e concerto, presentati da Kirsty Young e Roman Kemp, che vedrà protagonisti numerose star, e che verrà trasmessa in diretta anche dalla Bbc, dalle ore 19.40 locali. Al concerto - al quale parteciperanno, tra gli altri, Ed Sheeran, Andrea Bocelli, Rod Stewart, i Duran Duran, Brian May, chitarrista dei Queen, Alicia Keys, Craig David, Nile Rodgers e il compositore tedesco Hans Zimmer - si prevede la presenza di circa 22mila spettatori.

La "Platinum Pudding Competition" e il "Big Jubilee Lunch"

La regina Elisabetta lo scorso gennaio, proprio in occasione del suo Giubileo di Platino, aveva indetto anche la Platinum Pudding Competition, un concorso lanciato in collaborazione con la catena di grandi magazzini Fortnum & Mason, che mirava a trovare un dessert che diventasse il dolce ufficiale dei suoi 70 anni di regno, proprio come era stato per la ricetta della scrittrice Constance Spry, che aveva inventato l'Incoronation Chicken in occasione dell'incoronazione di Elisabetta II il 2 giugno del 1953. Il concorso - guidato dalla chef inglese Mary Berry, che ha giudicato circa 5mila ricette - è stato vinto da Jemma Melvin, 31 anni, che ha presentato la Lemon Swiss Ross And Amaretti Trifle, una torta al limone e amaretti ispirata a un dolce servito alle nozze della regina Elisabetta con il principe Filippo, celebrate a Westminster il 20 novembre del 1947. Jemma Melvin, copywriter di Southport, ha ereditato la passione per le torte fatte in casa dalla nonna: "Non vedo l'ora di dirglielo", aveva confessato a maggio la vincitrice del concorso, che era stata annuncita da Camilla, ospite a sorpresa della finale della competizione. "È buonissimo!", aveva detto la duchessa di Cornovaglia del dolce, che verrà preparato da Jemma anche anche in occasione dello street party che sta organizzando proprio la nonna per domenica 5 giugno, giornata in cui è previsto un importante momento di convivialità: The Big Jubilee Lunch - il Grande Pranzo del Giubileo - che vedrà i cittadini di tutto il Regno Unito riunirsi per pranzare insieme nelle vie attigue alle loro case.

Il "Platinum Jubilee Pageant"

A concludere i festeggiamenti in onore di Elisabetta II - che è la prima sovrana a celebrare il Giubileo di Platino - infine, domenica 5 giugno si terrà nel pomeriggio il Platinum Jubilee Pageant: una parata che, grazie all'esibizione di centinaia di performer e artisti di strada, tra musicisti, circensi e sbandieratori, e racconterà tutta la storia del regno di Elisabetta II. Traendo ispirazione dai circhi e dagli spettacoli di strada, il corteo - guidato dalla leggendaria Gold State Coach, la carrozza dorata della famiglia reale che dal 1762 viene usata in tutte le cerimonie di incoronazione - avanzerà lungo il The Mall e arriverà davanti a Buckhingam Palace, dove verrà suonato e cantato l'inno nazionale God Save The Queen. La parata avrà una sezione principale denominata River of Hope, in cui verranno mostrate 200 bandiere di seta disegnate dagli studenti delle scuole secondarie per rappresentare come vogliono che il futuro del pianeta si trasformi nei prossimi 70 anni. Nel video sotto, i momenti salienti del regno della regina Elisabetta.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.