Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
La passione
11 marzo 2022

Tommaso Stanzani, dal pattinaggio alla danza

Dai successi nel pattinaggio artistico a rotelle, alla passione per la danza diventata in poco tempo tutta la sua vita: a Verissimo la storia del ballerino che ha conquistato il pubblico

Condividi:

Tommaso Stanzani, 19 anni, ospite a Verissimo, parla della sua carriera e della sua passione per la danza, svelando nuovi progetti di lavoro. Stanzani infatti sarà protagonista di Passi di danza, il cortometraggio realizzato da Silvia Monga con le musiche di Beppe Carletti, ospite a Verissimo insieme al ballerino. Tommaso Stanzani è diventato noto al pubblico con la partecipazione alla scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi. Ed è entrato da subito nel cuore del pubblico grazie al suo straordinario talento nella danza, al suo carattere solare, alla sua educazione e alla sua tenacia, che ha dimostrato in ogni sua esibizione, nonostante un'esperienza come ballerino maturata solo di recente: Tommaso, fino a circa quattro anni fa, infatti, era un campione di pattinaggio. Nel talent show di Canale 5, Stanzani si è contraddistinto anche per la sua simpatia e il suo umorismo, dando vita a esilaranti imitazioni dei compagni e di alcuni professionisti dello staff del programma.

Tommaso Stanzani è nato a Bologna, e ha passato l'infanzia a Sant'Agata Bolognese, nella provincia emiliana. Tommaso ha iniziato a pattinare da bambino, all'età di soli 3 anni. Questa passione gli era stata trasmessa dai suoi genitori, entrambi pattinatori: sua madre Barbara Calzolari era anche la coreografa delle sue esibizioni sui pattini. Tommaso ha avuto una breve ma intensa carriera, ricca di successi, nel mondo del pattinaggio: nel 2014, 2015 e 2016 ha conquistato per tre volte consecutive il titolo di campione italiano nella categoria UISP, e nel 2016, insieme alla pattinatrice Micol Mills, si era aggiudicato anche il titolo di campione europeo ai Campionati Europei Giovanili di Friburgo, titolo confermato nel 2017 a Roana e nel 2018 alle Azzorre. Tommaso Stanzani nel 2016 aveva partecipato anche al programma Italia's Got Talent, e aveva preso parte al musical Un papà sotto l'albero, diretto da Valentina Spampinato, con la partecipazione di Fioretta Mari e Garrison Rochelle. Tommaso, in questi anni, si era formato al liceo coreutico, un'accademia dove aveva maturato la sua passione per la danza, diventata col tempo tutta la sua vita. Nel 2019 Tommaso si era trasferito a Genova per continuare a studiare danza all'Experience Company della Naima Academy, un percorso di formazione professionale per giovani danzatori. Il ballerino, parlando di questa esperienza, aveva raccontato: "Grazie a Experience Company ho potuto esprimere me stesso in diversi ambiti e in vari spettacoli, anche a livello internazionale. Con questa esperienza ho capito che se hai un obiettivo devi fare di tutto per raggiungerlo, e non ti devi mai arrendere". In questo periodo Tommaso era diventato anche campione Italiano del metodo Pass, partecipando a diverse edizioni del Campionato Nazionale Performer Italian Cup.

L'avventura ad Amici

Tommaso Stanzani, poi, era entrato a far parte degli allievi della ventesima edizione di Amici, dove si è distinto per essere un ballerino versatile ed elegante, impegnandosi molto anche nell'apprendere nuovi stili che non aveva studiato in precedenza, e incantando il pubblico con la sua classe, leggiadria e tecnica, dimostrate in tutte le sue esibizioni. È stato eliminato durante la terza puntata del serale di Amici. Dopo la sua uscita dal programma, aveva condiviso anche un intenso post su Instagram, in cui aveva espresso le sue emozioni, parlando della sua avventura nel programma di Maria De Filippi. "È finita questa meravigliosa esperienza. Con me porto ricordi stupendi, tante risate con i miei compagni, e tantissimi insegnamenti che sfrutterò per il resto della mia carriera artistica. Non posso che essere grato di questa opportunità che ho cercato di sfruttare al meglio, senza mai lamentarmi e abbattermi. In questa fase è tutto diventato più complicato e sfidandomi con diversi talenti ci sta perdere. Finisco questa esperienza senza pentirmi di nulla, con il sorriso come ho sempre fatto. Direi che questa foto rappresenta bene il mio modo di vivere, sempre positivo e con il sorriso stampato sul viso. In bocca al lupo a tutti i ragazzi", aveva scritto il ballerino a corredo di uno scatto di una delle sue ultime esibizioni nel programma. Ospite a Verissimo dopo l'eliminazione, il ballerino aveva detto: "Mi sto riprendendo dalle emozioni provate per l’eliminazione, ma ora sono felicissimo. L’eliminazione è stata inaspettata, perché mi sentivo già tanto cambiato nel mio percorso di crescita, ma non mi voglio fermare. Questo è stato il mio inizio e mi ha fatto capire tante cose sia dal punto di vista professionale che umano".

Tommaso Stanzani e l'amore

Ed è proprio dopo quell'intervista a Verissimo che Tommaso Stanzani è stato contattato da Tommaso Zorzi, suo attuale fidanzato, come ha spiegato lo stesso influencer ospite a Verissimo. "L'ho visto prima ad Amici e poi dopo l'intervista che ha rilasciato proprio qui a Verissimo l'ho contattato. Mi ricordo che avevo anche scritto un commento su Instagram prima di quell'intervista sulla pagina di Verissimo", ha detto Zorzi parlando del fidanzato. La coppia vive un'intensa storia d'amore da maggio 2021. Parlando dell'inizio della loro relazione, il ballerino ha ammesso: "All'inizio avevo un po' paura perché lui è un personaggio molto conosciuto, però mi ha conquistato subito con piccoli gesti". Di recente, poi, l'influencer e il ballerino hanno allargato la famiglia, adottando Nicola, un Yorkshire Terrier.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.