Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
21 aprile 2022

Carola Puddu, emozioni a passo di danza

Dall'adolescenza in prestigiose scuole di danza internazionali, alle emozioni e i momenti difficili vissuti ad Amici, a Verissimo la storia della ballerina

Condividi:

Carola Puddu si racconta sabato 23 aprile a Verissimo, e la ballerina classica - che apparteneva al team capitanato dalla sua insegnante Alessandra Celentano e da Rudy Zerbi - condivide con Silvia Toffanin le emozioni vissute ad Amici, dove ha incantato il pubblico con la sua tecnica, la sua leggiadria ed eleganza nella sua materia, cimentandosi anche negli altri stili di danza, fino alla sua eliminazione, avvenuta nel corso della quinta puntata del serale.

L'eliminazione di Carola da Amici

Carola, a seguito della sconfitta della sua squadra, infatti, era finita al ballottaggio con i ballerini Serena e Dario, e la giuria composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto, dopo aver salvato Serena, aveva mandato al ballottaggio finale Carola e Dario. La ballerina si era quindi esibita in alcune emozionanti coreografie, tornando poi in casetta, in attesa di ricevere il verdetto da Maria De Filippi. "Stasera mi sono sentita proprio bene mentre ballavo, perché ho pensato che ormai non avevo niente da perdere", aveva detto commossa la ballerina alla conduttrice, che le aveva risposto: "Anche la tua maestra Alessandra Celentano a fine puntata mi ha detto che avevi ballato benissimo, perché eri libera nella testa". Carola, dopo aver ricevuto il verdetto, aveva salutato i compagni tra le lacrime e si era poi confidata con Luigi, con il quale aveva stretto un legame speciale nella scuola: "Sono contenta di tutto, ti voglio tanto bene". "Anche io, penso che tu abbia tutta la forza per arrivare dove vuoi, e stasera lo hai dimostrato", le aveva risposto il cantante. La ballerina aveva visto poi premiato il suo talento con un'importante proposta professionale: "In settimana avresti dovuto incontrare Fabrizio Monteverde, il coreografo del Balletto di Roma, che ti voleva proporre il ruolo di Giulietta nel balletto di Giulietta e Romeo, che debutterà a ottobre al Teatro Olimpico di Roma", aveva annunciato Maria De Filippi a Carola, che aveva risposto: "Grazie mille, sono troppo contenta".

Le parole di Carola dopo l'uscita da Amici

Carola Puddu aveva poi condiviso le sue emozioni con WittyTv: "Amici mi ha dato tanta consapevolezza di me stessa, nella danza come nella vita e nei rapporti con le persone. Questo posto mi ha insegnato ad affrontare le cose. Quando sei sotto pressione ti rendi conto di chi sei veramente".

"Ci sono stati dei momenti in cui mi sono sentita leggera e spensierata nella mia danza, come stasera, nei quali mi sono sentita felice. Sono stati sette mesi ma sono sembrati due anni, perché ho vissuto tante emozioni diverse; è stato difficile gestire anche le cose inaspettate", aveva proseguito la ballerina. "Vivere tutto il giorno con persone diverse mi ha fatto imparare tante cose. Adesso torno a casa e sto una settimana con mio papà in campagna, in tranquillità, e penso ad altro", aveva concluso Carola.

L'infanzia e l'amore per la danza

Carola Puddu, 20 anni, è nata a Cagliari da papà Nicola e mamma Daniela. La ballerina ha iniziato a danzare a soli 4 anni, e, dopo aver visto il musical Notre-dame de Paris, i genitori avevano deciso di iscriverla a una scuola di danza. Carola - che lo scorso ottobre ad Amici aveva ricevuto un dolcissimo videomessaggio dal padre - all'età di 9 anni aveva superato l'esame di ammissione per entrare all'Accademia dell'Opera di Parigi, dove si era diplomata nel 2019. Nell'estate del 2018 la ballerina aveva subito un brutto infortunio al ginocchio, che l'aveva costretta a smettere di ballare per diversi mesi, a seguito del quale, era tornata in Sardegna dalla sua famiglia. "Sei mesi fa ho scoperto che avevo un brutto infortunio al ginocchio, e che dovevo smettere di ballare per un po'. Avevo già dolore al ginocchio da molto tempo, ma ho sottovalutato il dolore e non ho mai smesso di ballare. Così sono tornata nella mia città natale per la guarigione. Sono stata circondata dalla mia famiglia, dai miei amici, dal mio allenatore e dai medici, che mi hanno ridato forza fisica e mentale. Se non fosse stato per tutte queste persone che mi sono state vicine, probabilmente oggi non sarei in grado di ballare", aveva scritto Carola su Instagram a febbraio del 2019. Successivamente la ballerina aveva vinto una borsa di studio a Toronto, in Canada, dove aveva vissuto fino al primo lockdown, per poi tornare in Sardegna. Carola nel 2021 aveva poi affrontato i casting di Amici, programma che, vivendo all'estero, seguiva grazie ai racconti della nonna Ignazia, sua grande fan.

Il percorso di Carola ad Amici

Carola Puddu era entrata ad Amici il 19 settembre del 2021, nel corso della prima puntata del talent show, incantando il pubblico con un'esibizione sulle note del brano Ice Ice Baby dei Vanilla Ice. "Ballare per me è una certezza. Può succedere qualsiasi cosa, posso essere ovunque nel mondo, ma so che quello non cambierà mai", aveva raccontato la ballerina a Maria De Filippi. "Questa ragazza ha un bellissimo fisico, ha tecnica, bellissime linee, e presenza scenica. Credo anche che abbia voglia di esplorare perché non si è presentata con il repertorio classico. Carola ha un gran bel potenziale, questo significa che può fare ancora molto di più", le aveva detto la sua insegnante Alessandra Celentano. Nel corso del programma la ballerina aveva dato prova del suo talento e della sua tecnica nella propria disciplina - cimentandosi anche in celebri variazioni di repertorio - e aveva dimostrato la sua espressività anche negli altri stili di danza.

I momenti difficili di Carola ad Amici

Carola - che nel corso del programma ha affrontato varie sfide - ad Amici ha vissuto molti momenti difficili, che, dopo i primi mesi di successi nella scuola, l'avevano destabilizzata, influenzando il suo percorso: "Una mia fragilità è quella di avere sempre tutto sotto controllo. È una cosa su cui sto lavorando", aveva detto la ballerina. "Credo di essermi un po' spenta. Sono successe tante piccole cose che mi hanno fatto dubitare di me. Oltre a essere stata ferma per tre settimane, ho avuto la sciatica, e ci sono state le gare di improvvisazione. Sono uscite tante persone che in casetta mettevano energia positiva, sono cambiati i nostri rapporti e le dinamiche", aveva raccontato nel corso di una puntata del daytime del programma Carola, che non aveva mai nascosto di avere dei problemi con lo stress e gli imprevisti. "Non sono così entusiasta del tuo percorso qua dentro. Tu sei un'allieva con un potenziale altissimo, ma io più vedo questo, più pretendo. Nella vita tu farai la ballerina ma se continui così rimarrai una delle tante", aveva detto Alessandra Celentano alla sua allieva lo scorso novembre. In una gara di improvvisazione Carola era arrivata ultima, e questo l'aveva fatta entrare nuovamente in crisi: "È frustante, perché ogni volta che faccio un passo avanti poi ne faccio uno indietro", aveva detto la ballerina.

Carola e il rapporto con Luigi

Complice del periodo buio di Carola Puddu è stato il rapporto con il cantante Luigi Strangis, per il quale provava un forte interesse. "Il mio rapporto con Luigi ha influito tanto sul mio percorso. C'è sempre stata tanta incoerenza nell'andamento del nostro rapporto. Volevo avere tutto sotto controllo e, in qualche modo, volevo sempre vincere, senza farmi destabilizzare da tutto quello che accadeva. Invece, facendo così, mi sono incartata nei miei schemi e ho rovinato il nostro rapporto", aveva detto la ballerina nel corso del programma. Carola aveva poi ammesso di essersi innamorata del cantante: "Mi stavo innamorando di lui, sarebbe stato più semplice ammetterlo. Invece non l'ho mai ammesso a lui come non l'ho mai ammesso a me stessa. Proprio perché sapevo che tanto avrei perso. Era un sentimento che non era reciproco, e quando l'ho realizzato penso di essere arrivata a un punto di esaurimento. A quel punto il nostro distacco è stato necessario. Il nostro rapporto era diventato scontroso e pesante, mi è dispiaciuto tanto perché ci volevamo tanto bene, a prescindere". "Penso che ciò che ci lega è la condivisione di un dolore che ci ha reso impotenti e fragili. Mi sono ritrovata nel suo dolore e, pur non conoscendolo a fondo, credevo di poterlo superare attraverso di lui. Ma poi ho capito che nessuno può risolvere i problemi al posto tuo. Questo distacco mi ha fatto capire tante cose. Solo quando lui non c'era più ho capito perché avessi bisogno di lui. Gli voglio un bene immenso", aveva aggiunto la ballerina, che, prima del verdetto finale, si era confidata con Luigi. "Ti voglio tanto bene Luigi. Sei forte. Mi viene da ridere se ripenso a tutto quello che è successo. Ti ho pure scritto una cosa, però te la dico a voce. Quando dicevo che non ti capivo, in realtà era tutto inaspettato, perché mai mi sarei immaginata di potermi innamorare o comunque attaccarmi, perché l'innamoramento, non avendolo vissuto, era più una cosa mentale. Sei bello".

Carola al serale di Amici

La ballerina il 20 febbraio aveva poi ottenuto l'agognata maglia oro del serale, durante il quale ha continuato a emozionare il pubblico con le sue esibizioni, eseguendo anche alcuni passi a due con il compagno di squadra Michele. Nel corso delle puntate Carola è stata protagonista di numerosi confronti e di un guanto di sfida con la ballerina Serena, mettendosi alla prova anche nel latino-americano, ma non riuscendo, tuttavia, a ottenere sempre il favore della giuria.

Carola e i momenti di sconforto al serale

Durante il serale la ballerina aveva vissuto altri momenti di sconforto: "Mi sento come se fossi l'anello debole della mia squadra, non riesco mai a prendere un punto, a differenza degli altri miei compagni. Penso che la prossima a uscire sarò io", aveva detto in lacrime in casetta ai suoi compagni.

Carola aveva ricevuto il sostegno del ballerino Nunzio, che le aveva detto: "Qui va avanti chi è se stesso", e la ballerina aveva risposto: "So che non è facile entrare nel mio mondo, ma io non sono una persona falsa, ho un mio parere ma a volte preferisco stare zitta. Mi succedeva anche a scuola". "Forse perché davvero sono cresciuta da sola... ho avuto tante persone di riferimento, tanti amici, ma mai una persona in particolare, non mi sono mai aperta completamente con nessuno", aveva aggiunto Carola.

Il messaggio di Carola dopo l'uscita da Amici

Carola, dopo la sua eliminazione dal talent show, aveva condiviso le sue emozioni in un lungo post su Instagram. "Finisce qui il mio percorso ad Amici. Sette mesi di tanta danza e tante emozioni. Non sono brava con le parole, e non ne avrò mai abbastanza per ringraziare tutto lo staff, i maestri, i miei compagni, e voi, che mi avete sempre supportata e incoraggiata anche nei momenti difficili. Maestro Alberto Montesso e maestra Alessandra Celentano siete stati i miei punti di riferimento, terrò i vostri insegnamenti preziosi nella mia danza come nella mia vita", aveva scritto la ballerina a corredo della foto di una sua esibizione. Carola aveva dedicato parole di stima anche al suo compagno di squadra Michele: "Ti ho osservato e studiato in sala, ti ammiro per il ballerino e la persona che sei. Spero di riballare con te in futuro". "Ringrazio tutti i professionisti; grazie a voi ho potuto imparare nuovi stili, ho pianto, ho riso, mi sono disperata e anche divertita. Grazie per i vostri insegnamenti. Porterò tutti questi bei ricordi nel mio cuore, sempre con me. Forza squadra Zerbi- Cele, andate avanti così come vi ho lasciati, siete i miei protetti, vi voglio bene", aveva concluso Carola, e Giulia Stabile, aggiungendo un cuore, le aveva risposto: "Cucciolina, ho tanti bei ricordi in sala con te, è stato bello ma ora sarà altrettanto bello".

Leggi anche

Guarda anche

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.