Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'ANNUNCIO
24 giugno 2022

Brad Pitt: "Soffro di prosopagnosia, non riconosco i volti delle persone"

"Non mi crede mai nessuno ma è la verità, non riesco a ricordare i volti delle persone, anche di quelle che mi sono più care", ha dichiarato l'attore a GQ

Condividi:
Brad Pitt: "Soffro di prosopagnosia, non riconosco i volti delle persone"

Brad Pitt, 58 anni, ha rilasciato un'intervista a GQ nella quale ha dichiarato di soffrire di prosopagnosia, una malattia che gli impedisce di riconoscere i volti delle persone. Sebbene non gli sia mai stata diagnosticata ufficialmente, l'attore è certo di esserne affetto: "Non mi crede mai nessuno quando lo dico ma è la verità, non ricordo i volti delle persone. La gente pensa che io sia vanitoso, ma non è così, soffro di prosopagnosia", ha dichiarato Brad Pitt al magazine, rivelando che fatica a ricordare le facce delle persone e a riconoscere i loro volti, eventi che hanno alimentato in lui la paura che la gente pensi che sia "distratto, inaccessibile o addirittura egocentrico". "La mia non è presunzione, purtroppo non riesco proprio a ricordare i volti delle persone, anche di quelle che mi sono più care. Posso riconoscere le diverse parti del viso, ma non identificare a quale persona appartengono. Non è sempre facile, soprattutto per il tipo di lavoro che svolgo", ha aggiunto l'attore. "Questo è un grande handicap, e tutto ciò mi sta allontanando da molte persone, anche nell'ambito lavorativo", ha proseguito l'ex marito di Angelina Jolie, che lo scorso ottobre aveva perso la tutela legale dei loro figli, tre dei quali adottivi - Maddox, Pax e Zahara - e tre naturali, Shiloh Nouvel, e i gemelli Knox e Vivienne, dei quali l'ex moglie aveva ottenuto la piena custodia.

Brad Pitt e il possibile addio al cinema

Brad Pitt ha ipotizzato anche un suo ritiro dal cinema: "Penso di essere arrivato all'ultima tappa della carriera, il semestre o trimestre finale", ha dichiarato l'attore al magazine. "Cosa racconterà questo nuovo capitolo? Come voglio strutturarlo? Prima mi muovevo sempre con le correnti, andando alla deriva. Penso di aver passato anni in depressione ma adesso sono felice", ha aggiunto Brad Pitt, lasciando poi una speranza ai suoi fan: "Sono una di quelle persone che parla attraverso l'arte; voglio fare sempre di più. Se non sto facendo qualcosa, mi sento morire dentro".

Brad Pitt: "Soffro di prosopagnosia, non riconosco i volti delle persone"

Che cos'è la prosopagnosia, la malattia di cui ha detto di soffrire Brad Pitt

La prosopagnosia è l'incapacità di riconoscere il viso delle persone e, nei casi più gravi, di distinguere la propria immagine in fotografia o allo specchio. Il termine prosopagnosia deriva dall'unione delle parole greche prosopon (volto) e a-gnosis (senza conoscenza), ed era stato coniato nel 1947 dal neurologo tedesco Joachim Bodamer, che aveva descritto il caso di un giovane di 24 anni che, in seguito a una ferita da arma da fuoco alla testa, aveva perso proprio la capacità di riconoscere i volti. Esistono due forme di prosopagnosia: una congenita, presente sin dalla nascita, e una acquisita. La prosopagnosia congenita, come riporta un articolo del Corriere della Sera, è una malattia che colpisce il 2,5% della popolazione, con un 10% di forme lievi, spesso non diagnosticate, e chi ne soffre, non riuscendo a percepire i volti nel suo insieme, impara a riconoscere le persone da alcuni dettagli o particolari, come la gestualità, il taglio dei capelli, il modo di camminare o la forma della bocca o delle sopracciglia. La prosopagnosia acquisita, invece, è un disturbo che può comparire a seguito di una lesione o un trauma a carico dell'area temporo-occipitale dell'emisfero cerebrale destro, e si manifesta solitamente in seguito a un evento traumatico, come un ictus o un trauma cranico encefalico, oppure un tumore cerebrale. Tra i vip che soffrono di questo disturbo anche Enrica Bonaccorti, che di recente, in un'intervista rilasciata proprio al quotidiano milanese, aveva dichiarato: "Condivido con Brad Pitt la prosopagnosia".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.