Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
26 maggio 2022

Tutti i volti di Bianca Guaccero

Dall'amore per la sua famiglia alla carriera di conduttrice e attrice, ai suoi progetti futuri, a Verissimo la storia di Bianca Guaccero

Condividi:

Bianca Guaccero si racconta sabato 28 maggio a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin le tappe più importanti della sua carriera tra tv, cinema e teatro, e i momenti più emozionanti della sua vita, tra i quali la nascita della figlia Alice, 7 anni. La conduttrice - reduce dalla fine di un'esperienza televisiva durata svariati anni - parla anche dei suoi nuovi progetti professionali e dell'amore per la sua famiglia, che vive in Puglia, sua terra d'origine, alla quale è legatissima.

Bianca Guaccero e la sua famiglia

Bianca Guaccero è nata a Bitonto, in provincia di Bari, il 15 gennaio del 1981 da papà Ettore e mamma Rosaria, e ha un fratello di nome Domenico. Lo scorso febbraio, in occasione del compleanno della madre, le aveva dedicato dolcissime parole su Instagram: "Io e te mamma... quante ne abbiamo superate insieme. Tu che mi sai leggere dentro come pochi, e sai essere illuminate e cruda in certi momenti, così come riesci sempre a infondere fiducia e apertura verso il futuro. Hai gli occhi puri di un bambino, e un'allegria contagiosa", aveva scritto la conduttrice a corredo di un tenero scatto di lei bambina con la sua mamma. "Mi hai insegnato a guardare oltre ciò che si vede con lo sguardo. Insieme ci siamo aiutate l'un l'altra a capire chi eravamo, chi siamo e dove stavamo andando. Tu, la forza dei valori e della pulizia, io tuo stendardo di libertà. Ti amo mamma, amica, insegnante, testarda, dolce, capricciosa, romantica e sognatrice", aveva aggiunto Bianca. Bianca Guaccero - che il 5 maggio ha condotto la sua ultima puntata del programma Detto Fatto di Rai 2, che presentava dal 2018 - lo scorso dicembre nel suo programma aveva dedicato dolci parole anche al padre. "Questa canzone mi ricorda il periodo più bello della mia vita, quando ti sentivi protetta. Quella sensazione di protezione che solo le spalle forti di un papà ti possono regalare, è quella di cui ho tanta nostalgia. Papà è la mia vita", aveva detto la conduttrice nel corso di una rubrica seguita dal collega Jonathan Kashanian, dedicata alle vecchie canzoni che ricordavano l'infanzia, in cui uno dei brani scelti - Sei forte papà di Gianni Morandi - aveva ricordato alla conduttrice i momenti vissuti con papà Ettore.

Bianca Guaccero e il legame con il fratello Domenico

Bianca Guaccero è molto legata anche al fratello Domenico: "Che tu possa essere davvero felice fratello mio. Ti amo dal profondo del mio cuore", aveva scritto su Instagram la conduttrice al fratello, che vive ad Helsinki, in Finlandia. In una puntata dello scorso ottobre del suo programma, invece, Bianca aveva ricevuto un'emozionante sorpresa dal fratello, che le aveva inviato un dolcissimo videomessaggio: "Ciao sorella, volevo solo dirti che sono orgoglioso della donna che sei diventata, della tua carriera e della nipotina che mi hai dato. La tua esuberanza è stata sempre presente nella nostra vita. A presto e un bacio".

Bianca Guaccero e l'amore per la figlia Alice

Bianca Guaccero a settembre del 2013 si era sposata con il regista e produttore cinematografico Dario Acocella, con il quale a novembre del 2014 aveva avuto la figlia Alice, per poi separarsi nel 2017. La conduttrice, che si è tatuata sul polso sinistro il nome della figlia, lo scorso novembre aveva dedicato alla primogenita un dolcissimo messaggio su Instagram, in occasione del suo settimo compleanno. "Sono già passati sette anni da quella mattina in cui ho scoperto cosa fosse l'amore, e ancora oggi, ogni giorno, mi insegni che niente nella vita vale la pena se ci toglie il sorriso, e che tu meriti ogni singolo battito di questa vita. Auguri piccola grande principessa", aveva scritto Bianca a corredo di un tenero scatto della figlia. Bianca Guaccero dedica spesso dolci parole alla figlia sui social. "L'amore per me è renderti felice ogni giorno finché avrò vita", scriveva due anni fa alla figlia. Mentre a San Valentino, condividendo una foto della piccola aveva scritto: "Quando mi chiedono cos'è l'amore per me, Io rispondo: Lei, perché l'amore è tutto intorno a noi... basta vederlo". "Tu ridi, perché è del tuo sorriso che ha bisogno il mondo, e io lo difenderò fino alla fine dei miei giorni", aveva poi scritto a corredo di un altro scatto della primogenita Bianca Guaccero, che a marzo aveva ricevuto a Detto Fatto una toccante telefonata da parte del padre Ettore, che aveva parlato della nipotina. "Una volta mi ha chiesto: Perché quando sarò grande tu non ci sarai più? Le ho risposto che questa è l'esistenza di ogni essere umano; si nasce, si vive e si muore. Le ho visto negli occhi un velo di nostalgia, e mi ha detto: Ti voglio tanto bene nonno. Quella frase l'ho scolpita nel mio cuore", aveva detto il papà della conduttrice.

Tutti i volti di Bianca Guaccero
Foto Instagram @biancaguacceroreal

La carriera di Bianca Guaccero

Bianca Guaccero, che sin da piccola aveva come modello l'intramontabile Raffaella Carrà, dopo alcune apparizioni televisive agli esordi della sua carriera – tra le quali quelle in Miss e Mister '96 e Sotto a chi tocca - aveva debuttato al cinema nel 1999, a soli 18 anni, nel film Terra Bruciata, al fianco di Raoul Bova e Giancarlo Giannini, al quale era seguito, l'anno successivo, il film Faccia di Picasso di Massimo Ceccherini, nel quale aveva interpretato Samantha. Nel 2001, invece, l'attrice aveva interpretato Angelica nel film Tra due mondi, e nello stesso anno aveva recitato nella miniserie Ama il tuo nemico 2. Nel 2002 Guaccero aveva recitato nella sitcom Mudù e nel film Il trasformista, e l'anno successivo aveva interpretato Daniela Benardi nella serie tv Tutti i sogni del mondo, al fianco di Serena Autieri e Alessia Mancini. Successivamente l'attrice aveva alternato i ruoli nel cinema con quelli televisivi, recitando anche a teatro. Tra il 2005 e il 2006 Guaccero aveva recitato nelle miniserie tv San Pietro e Assunta Spina, e aveva vestito i panni di Carolina Scapece nella serie Capri, ruolo che aveva ricoperto fino al 2010. Nel 2007 l'attrice era stata poi protagonista della miniserie La terza verità, e l'anno seguente aveva vestito i panni di Stella nella miniserie tv La stella della porta accanto, alla quale erano seguite le interpretazioni nelle serie Il bene e il male e Mia madre, di Ricky Tognazzi. Il 2014 l'aveva vista protagonista del film L'uomo volante, e l'anno successivo aveva dato prova delle sue doti di cantante partecipando come concorrente al programma Tale e quale show. Nell'estate del 2016 Bianca aveva affiancato Alan Palmieri nello show musicale Battiti Live, e l'anno seguente aveva duettato con Fabrizio Moro nel brano È più forte l'amore, recitando anche nella fiction Sotto copertura, alla quale era seguita l'interpretazione di Lorenza nel film tv In punta di piedi. Nel 2021 Guaccero aveva recitato nella miniserie Fino all'ultimo battito, al fianco di Marco Bocci e Violante Placido, e quest'anno è stata protagonita anche del programma Il cantante mascherato.

Bianca Guaccero e l'arrivederci al suo pubblico

Bianca Guaccero - che a settembre del 2018 aveva ereditato da Caterina Balivo la conduzione del programma Detto Fatto di Rai 2, lo scorso 5 maggio aveva lasciato la trasmissione, dopo quattro stagioni, con un toccante discorso. "Prima di chiudere questo programma ci tenevo a dirvi alcune cose. Sono passati quattro anni, che sono volati... sono stati anni meravigliosi e me li ricordo tutti. I primi anni sono stati molto felici, gli ultimi sono stati un po' più complicati... prima la pandemia e adesso anche la guerra. E quindi intrattenere il pubblico col passare del tempo non è stato più soltanto un divertimento, ma è stato quasi un dovere. Volevo ringraziare voi pubblico per come mi avete accolta, perché ero abituata a interpretare dei personaggi, mentre qui sono stata Bianca". "Ho scoperto che vi sono piaciuta così come sono, con i miei pregi e i miei difetti. Questa per me è stata una scoperta, oltre che un grande insegnamento per la vita. Io non nasco presentatrice ma attrice; qui ho portato il mio mondo, il teatro e la musica, che è un'altra delle mie più grandi passioni". "Qui ho provato un grande senso di gratitudine ogni giorno, perché mai nella vita come in questa occasione ho incontrato una famiglia. Perché noi abbiamo la famiglia in cui nasciamo ma abbiamo anche tante famiglie che abbiamo la fortuna di incontrare". "E a voi posso solo dare un consiglio: cercate di godervi quello che il nostro cuore è in grado di darvi. Ho letto tante cose in questi ultimi mesi di cui non mi interessa nemmeno parlare perché a parlare per me ci sono i fatti... non credete a tutto quello che leggete. Possiamo sbagliare qualche volta, ci possiamo arrabbiare ma noi qui siamo stati onesti, e nessuno può rovinare o deturpare la bellezza, perché qui, in questo studio, c'è stata bellezza".

Il monologo di Bianca Guaccero a "Le Iene"

Bianca Guaccero lo scorso 11 maggio era stata protagonista di un toccante monologo nel programma di Italia 1 Le Iene, in cui si era scagliata contro alcuni articoli riguardanti la sua carriera e la sua vita privata. "Da qualche tempo qualcuno mi tormenta scrivendo sui giornali cose non vere su di me. Sul mio lavoro leggo Bianca Guaccero cacciata da Rai 2, fatta fuori, lo strazio della conduttrice. Non è vero: nessuno strazio, e nessuno mi ha mai cacciato da nessun posto. Sono una donna che decide della sua vita, che prova a migliorarsi, sono una professionista. Ho condotto un programma per quattro anni e ora volto pagina", aveva raccontato la conduttrice. "Leggo un altro titolo: Bianca Guaccero, la triste confessione sulla malattia: non si può curare. Sapete quale malattia ho, che merita un titolo come questo? Ho il reflusso gastrico", aveva aggiunto con ironia Guaccero. "E poi leggo: Addio Bianca Guaccero, la fine è arrivata, è finita così; non ha potuto fare nulla, la malattia è tornata... questo invece per quando ho avuto il Covid: l'ho avuto due volte, pazzesco vero?", aveva aggiunto Bianca. "Ogni giorno leggo articoli falsi sul mio lavoro, sulla mia vita privata e persino sulla mia salute. La 'macchina del fango' non guarda in faccia a nessuno, ed è senza scrupoli, un vero e proprio atto di violenza", aveva concluso Bianca Guaccero.

Bianca Guaccero e la riflessione sulla sua vita

La conduttrice, lo scorso 15 gennaio, in occasione del suo 41esimo compleanno, aveva fatto un bilancio della sua vita su Instagram: "Questo ultimo anno trascorso è stato di grande crescita per me. E crescere a volte può significare voltare molte pagine. Credo di aver compreso che nella vita l'amore e l'amicizia non devono far male, ma devono tirare fuori il meglio di noi stessi. ​Se questo non accade, vuol dire che siete su una strada che non è per voi". "Questo ho imparato a 41 anni, che le cose di cui circondarsi sono quelle che, quando ci entri in contatto, ti fanno brillare e tutti se ne accorgono".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.