Mediaset Infinity logo
Controcorrente
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Controcorrente
L'INTERVISTA
23 giugno 2022

Giuseppe Conte su Luigi Di Maio: "Rimarrà al ministero degli Esteri, deve interrogare la sua coscienza"

Veronica Gentili intervista Giuseppe Conte, che commenta la scissione del Movimento 5 Stelle dopo l'uscita di Luigi Di Maio

Condividi:

"Se ho capito il perché della scelta di Di Maio? No, sinceramente". Mercoledì 22 giugno, Veronica Gentili intervista Giuseppe Conte a Controcorrente - Prima serata per parlare della scissione del Movimento 5 Stelle. "Se dovessi fermarmi alla sintesi che ho letto della conferenza di ieri, ha detto due cose: che lui costituisce questo nuovo gruppo perché vuole difendere l’euroatlantismo. Qui però casca male perché siamo tutti assolutamente e chiaramente collocati nell’alleanza euroatlantica che nessuno mette in discussione. L’altro tema è perché vuole appoggiare Draghi ma Draghi lo stiamo appoggiando, in larghissima maggioranza, e francamente appoggiare Draghi non può essere il progetto di una nuova formazione politica credo".

Giuseppe Conte sul nuovo gruppo di Di Maio: "Le avvisaglie c'erano state"

Il leader del Movimento 5 Stelle confessa a Controcorrente che alcuni indizi avevano suggerito le scelte di Luigi Di Maio: "Le avvisaglie c’erano state. Forse la più chiara è stata durante l’elezione del Presidente della Repubblica quando Luigi - e questo mi è dispiaciuto moltissimo - ha coltivato una sua agenda personale e quindi sinceramente ha indebolito l’azione complessiva del Movimento 5 Stelle. Da ultimo, non mi ha sorpreso, anche perché obiettivamente comprendete bene che formare un nuovo gruppo politico non è una cosa che si fa in una giornata". Giuseppe Conte aggiunge: "Luigi Di Maio aveva sviluppato una visione della politica lontana dai valori, dagli ideali, dai principi del Movimento 5 Stelle".

Giuseppe Conte a Controcorrente: "Con Luigi Di Maio abbiamo avuto una buona collaborazione"

Dopo essere stato scelto proprio dal Ministro degli esteri per entrare nel Movimento, Conte spiega: "Da un punto di vista umano noi abbiamo avuto una buona collaborazione durante la presidenza, forse, diciamo, sicuramente l’ho visto più a disagio quando io ho assunto la leadership del Movimento, probabilmente perché lui è stato sempre leader, si è sentito leader, forse".

Giuseppe Conte a Controcorrente: il futuro del Movimento 5 Stelle

"Noi fino a quando avremo la possibilità di tutelare gli interessi dei cittadini, con la recessione economica oggi se entra al supermercato con 50 euro una persona porta via a casa quasi nulla, carobolette, tutta questa situazione qui che sta esplodendo", spiega Conte a Veronica Gentili, e aggiunge: "Noi abbiamo questa missione: fino a quando riuscirò a portare avanti questa missione, voi ci vedrete concentrati a lavorare a sostegno del Governo". Finora sono state 62 le persone che hanno seguito Di Maio: "In Assemblea Congiunta sono stato e sarò molto chiaro nel confronto con tutti i parlamentari. Se c’è qualcuno non convinto dei principi e dei valori del Movimento non voglio sbatterlo fuori ma non deve sforzarsi di far finta di credere. Noi abbiamo una comunità e abbiamo un impegno, abbiamo dei traguardi così ambiziosi che non ci possiamo permettere persone che non sono realmente convinte del nostro progetto politico. Chi resta deve essere convinto anche nel suo interesse, sennò si ritroverebbe in una situazione non confortevole. Con noi si deve rimboccare le maniche, ci sono dei principi, ci sono degli impegni etici. In altre realtà politiche forse è più semplice"

Giuseppe Conte a Controcorrente: "Rimarrà al ministero degli Esteri anche se ha sempre detto che quando si lascia un partito di appartenzenza ci si dimette"

Conte evidenzia che la scelta di Di Maio di non dimettersi è incoerente con quanto ha sempre sostenuto: "Luigi Di Maio rimarrà comodamente al ministero degli Esteri. Lui deve interrogare la sua coscienza, in passato ha sempre sostenuto, giurato e spergiurato che quando di lascia un gruppo il gruppo di appartenenza, quello per cui i cittadini ti hanno mandato lì con quel mandato, ci si dimette e si lascia il posto".

Giuseppe Conte a Controcorrente: la posizione di Beppe Grillo

Il leader del Movimento 5 Stelle spiega di essersi sentito con Beppe Grillo: "È consapevole del momento che stiamo vivendo è consapevole anche dei problemi più generali che si sono innescati. Siamo anche a fine legislatura, ci sono tante dinamiche complicate non solo nella nostra forza politica obiettivamente, anche in altre forze politiche. In prossimità delle elezioni spesso si sono sviluppate queste formazioni nuove, c'è molto movimento, legittimamente ognuno fa le sue valutazioni e guarda al suo futuro personale, professionale e politico. Sono cose che possono accadere". TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.