Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
19 febbraio 2023

Wilma Goich, storia di una fenice

Dal dolore per la scomparsa della figlia alla rinascita dopo l'esperienza al Gf Vip, a Verissimo il racconto di Wilma Goich

Condividi:

Wilma Goich si racconta sabato 18 febbraio a Verissimo, e condivide con Silvia Toffanin i momenti più intensi e difficili della sua vita e le emozioni vissute al Grande Fratello Vip, che ha dovuto abbandonare lo scorso 23 gennaio per scelta del pubblico.

Wilma Goich: "Al GF Vip ho ritrovato la gioia di vivere"

"Esco da questa Casa molto felice; qui ho conosciuto delle persone meravigliose, ho ritrovato me stessa e la gioia di vivere. D'ora in poi penserò più a me", aveva detto commossa Wilma Goich ad Alfonso Signorini, con il quale aveva rivissuto i momenti più intensi della sua avventura nel reality di Canale 5. "Non sono venuta qui per vincere il Grande Fratello Vip, ma per vincere me stessa e basta. Io voglio riconquistare la fiducia in me stessa, la voglia di vivere, di ridere, di giocare. Qui ho riscoperto la risata... prima di partecipare a questo programma avevo dimenticato Wilma", aveva detto nella Casa la cantante, che nella puntata del 3 gennaio era stata eliminata una prima volta, ma era rientrata in gioco dopo aver trovato il biglietto di ritorno. Nella Casa la cantante aveva vissuto alcuni momenti difficili dovuti alla perdita della figlia: "Non è solo il fatto che mi manca mia figlia, mi manca il fatto di essere chiamata mamma", aveva raccontato la cantante a proposito della figlia Susanna, scomparsa ad aprile del 2020 dopo aver lottato contro un tumore.

La storia di Wilma Goich

Wilma Goich è nata il 16 ottobre 1945 a Cairo Montenotte, in provincia di Savona. I suoi genitori erano esuli dalla Dalmazia; erano partiti da Zara - oggi città della Croazia ma all'epoca facente parte del Regno d'Italia - ed erano arrivati in Liguria dopo che il padre aveva trovato lavoro in zona come perito chimico allo stabilimento della Montecatini. "Io sono nata sulle montagne dove c'era una fabbrica in cui lavorava papà. Mi ricordo che io e i miei fratelli avevamo una slitta costruita da mio padre e andavamo sulla neve. Mio padre è morto presto e mi è mancato molto quando è venuto a mancare. Però ho avuto una mamma speciale che è rimasta vedova a 37 anni e ha aiutato me e mio fratello a crescere sani", aveva raccontato la cantante. Wilma Goich, appassionata da musica fin da piccola, dopo essere stata squalificata al Festival di Barcellona, aveva raggiunto la popolarità negli anni '60 grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo del 1965 con il brano Le colline sono in fiore, che aveva riscosso molto successo anche all'estero. Nello stesso anno aveva partecipato con i brani Il diritto d'amare e Un bacio sulle dita alla Caravella dei successi di Bari, una manifestazione per giovani talenti, nella quale aveva conosciuto Teo Teocoli, con il quale aveva iniziato una relazione. Nel 1966 era tornata sul palco dell'Ariston con il brano In un fiore e aveva partecipato con la canzone Attenti all'amore a Un disco per l'estate, dove nel 1967 si era aggiudicata il terzo posto con il brano Se stasera sono qui di Luigi Tenco. Nello stesso anno aveva preso parte nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Per vedere quanto grande è il mondo, presentato insieme a The Bachelors. L'anno seguente aveva preso parte alla kermesse canora con la hit Gli occhi miei, e nel 1969 con la canzone Baci baci baci. Wilma Goich - che nella sua brillante carriera ha pubblicato cinque album da solista e numerose raccolte dei suoi succssi - nel 1989 aveva preso parte al programma Una rotonda sul mare e l'anno seguente aveva affiancato Mike Bongiorno nella trasmissione di Canale 5 Tris. In occasione del Festival di Sanremo del 1994 la cantante aveva fatto parte del gruppo Squadra Italia, cantando il brano Una vecchia canzone italiana. Nell'autunno 2011 era stata impegnata nella commedia musicale Noi che... gli anni migliori, e nel 2018 aveva pubblicato il suo ultimo album dal titolo È tutto bellissimo.

Wilma Goich e la turbolenta relazione con Edoardo Vianello

Wilma Goich nel 1967 aveva sposato Edoardo Vianello, 85 anni a giugno, e nel 1970 era nata la loro figlia Susanna. Negli anni settanta con il cantante aveva fondato il duo musicale I Vianella, ottenendo un buon successo con i brani Semo gente de borgata, terza classificata a Un disco per l'estate nel 1972 e Fijo mio, entrambe scritte da Franco Califano, mentre a Un disco per l'estate del 1974 erano arrivati in finale con il brano Volo di rondine, scritto tra gli altri anche da Amedeo Minghi. Nel 1978 la cantante aveva divorziato da Edoardo Vianello, a causa di alcuni presunti tradimenti del cantante: "La mia casa discografica mi sconsigliava di mettermi con lui, perché aveva tante donne", aveva detto la cantante, che a proposito della separazione aveva raccontato: "Dopo la separazione da Edoardo Vianello ho dovuto rimboccarmi le maniche e lavorare duro per me e mia figlia.. non avendo mai scritto le canzoni che cantavo non avevo diritti di autore". Nel corso della sua permanenza al Grande Fratello Vip, Wilma Goich ha parlato spesso dei tradimenti del suo ex marito, che nel 1998 si era legato a Elfrida Ismolli, detta Frida, con la quale è convolato nozze nel 2006. A dicembre Alfonso Signorini aveva informato la cantante dell'uscita dell'autobiografia del suo ex marito, in cui il cantante parla anche della storia d'amore con Wilma Goich. La cantante aveva ascoltato alcuni spezzoni del libro e in particolare di un flirt che lei avrebbe avuto con un altro uomo: "Questo non corrisponde alla verità. Io non amavo un'altra persona, gli avevo detto quella cosa perché ero stanca di quella situazione", aveva detto Goich, smentendo quanto ascoltato dalla clip. "Ogni volta che scoprivo qualcosa, lui mi lasciava una lettera di perdono in cui si scusava e mi diceva che io ero l'unica donna della sua vita. Quando mi sono stufata di questa situazione, una notte, di ritorno da una serata, gli ho detto questa cosa", aveva aggiunto. "Rimpiango il fatto di non aver fatto abbastanza per aggiustare quello che si è rotto", aveva spiegato Wilma Goich al GF Vip a proposito dell'ex marito, con il quale nel 2014 aveva ricomposto il duo I Vianella, pubblicando l'album C'eravano tanto amati. Il cantante in un'intervista a Chi aveva ammesso qualche tradimento: "Wilma dice che l'ho sempre tradita, invece è capitato poche volte, perché con lei stavo bene. Mi ha beccato, qualcuno ha fatto la spia".

Wilma Goich e il dolore per la morte della figlia Susanna

Wilma Goich il 7 aprile del 2020 ha vissuto il dolore della scomparsa della figlia Susanna, morta all'età di 49 anni dopo aver lottato contro un tumore al polmone. "In un mese se n'è andata... l'abbiamo ricoverata e dopo una settimana non c'era più. Mia figlia tre giorni prima che mancasse, mi ha mandato un messaggio vocale che ho conservato, ogni tanto lo sento e piango. Sono sempre stata la sua forza, ma lei non sa che era la mia. Susanna è qua, sta al mio fianco, non la posso toccare o vedere, ma è sempre con me", aveva raccontato la cantante. Wilma Goich, a novembre, aveva parlato dell'amore per la figlia al GF Vip: "Sono passati due anni e mezzo da quando non c'è più mia figlia Susanna. Il mio ex marito Edoardo Vianello aveva trovato la clinica per farla ricoverare ma non è mai venuto, perché la moglie Frida diceva che lui avrebbe preso il Covid. Ho dovuto dirgli che Susanna non c'era più quando ero lì da sola, e io questo non lo dimenticherò mai. Rimane sempre suo padre anche se non si è comportato nella maniera giusta". "Sono contenta di aver parlato, ma non mi sono ancora tolta del tutto un peso. Mi manca un perché. Con Edoardo non ci siamo mai confrontati e non ci siamo mai detti in faccia: Perché è successo a noi? Credo che abbiamo bisogno di farlo". Wilma Goich ha trovato la forza di reagire anche grazie all'amore del nipote Gianlorenzo, 25 anni, che dopo la morte della madre Susanna è andato a vivere con lei: "Mio nipote soffre molto, ma è giovane, ha tanti amici, lavora con suo padre ed esce. Il fatto che lui soffra alleggerisce la mia sofferenza, perché io devo pensare a lui, accantono un po' del mio dolore per lui".

Wilma Goich e il rapporto speciale con Daniele Dal Moro al GF Vip

Wilma Goich al Grande Fratello Vip ha stretto un legame speciale con Daniele Dal Moro, 32 anni. "Mi sento giovane, con la voglia di vivere, ho riscoperto la vita. Sono venti anni che sono da sola e, entrata qui dentro, mi sono detta: Eppure potrei anche innamorarmi di nuovo", aveva detto nella Casa la cantante, che aveva spiegato: "Non è che penso a Daniele a livello fisico, io ho dei principi morali. Sono una donna di una certa età e con un cervello che funziona". "Tra me e Wilma c'è una sintonia particolare, che poche volte ho trovato nella mia vita con altre ragazze, ma questo non deve essere un ostacolo per poter vivere in libertà la nostra amicizia speciale. I momenti che passiamo insieme sono molto belli e con lei mi confido spesso", aveva raccontato Daniele Dal Moro ad Alfonso Signorini.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.