Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
La storia
06 ottobre 2022

La battaglia di Sarah Maestri per essere mamma di Alesia

L'attrice è stata una delle prime donne single in Italia ad adottare un bambino. A Verissimo la storia di Sarah e Alesia Maestri

Condividi:

L'infanzia in provincia di Varese, la passione per la recitazione, la carriera al cinema e in tv, la consapevolezza di non voler essere madre, poi l'incontro con la figlia Alesia e la battaglia per l'adozione: Sarah Maestri racconta a Verissimo la sua storia e quella della figlia Alesia, nata in Bielorussia e vissuta in un orfanotrofio. "Non avevo nessun richiamo di maternità nella mia vita. Ero una single incallita, childfree. Ero lanciata nella mia carriera e la mia vita mi piaceva", ha detto Sarah Maestri parlando del suo libro Stringimi a te, che racchiude la sua storia e quella di Alesia, venuta in Italia a 12 anni e accolta dall'attrice, che è stata una delle prime donne single ad adottare in Italia.

Chi è Sarah Maestri

Sarah Maestri nasce in provincia di Varese nel 1979. La sua infanzia è segnata da una grave malattia emolitica, che la porta a trascorrere lunghi periodi in ospedale. Questa esperienza la rende consapevole del valore della vita: Sarah sviluppa una particolare sensibilità verso i temi dell'infanzia, e da adulta si dedica al volontariato. Il suo grande amore è la recitazione. Inizia a studiarla a Roma e poi a Milano. Il suo esordio è a teatro nel 1997 nella piéce Puck, tratta da Sogno di una notte di mezza estate, per la regia di Silvia Priori. La carriera in tv inizia nella soap opera Vivere, a cui segue CentoVetrine. Il grande successo arriva però nel film Notte prima degli esami di Fausto Brizzi in cui interpreta una delle protagoniste: Alice Corradi. Seguiranno tantissimi film di successo da Dietro il buio a Come saltano i pesci. E al suo lavoro di attrice si affianca quello di conduttrice e autrice di programmi radiofonici. Sarah Maestri, in parallelo alla sua carriera, porta avanti il suo impegno nel volontariato e nel 2007 parte per una missione umanitaria in Madagascar.

Sarah Maestri e l'adozione della figlia Alesia

Nel 2012 la vita di Sarah Maestri cambia per sempre. Un amico le chiede di rendersi disponibile per ospitare una bambina bielorussa, che arrivava in Italia da un orfanotrofio di Minsk per un progetto volto ad aiutare i "bambini di Chernobyl". Sarah accetta, ma non sa che quella che sarebbe andata a prendere a Fiumicino sarebbe stata sua figlia. "Non avevo nessun richiamo di maternità nella mia vita in quel momento. Ero una single incallita, childfree. I figli degli altri mi piacevano, ma non credevo che un giorno ne avrei avuta una io. Ero lanciata nella mia carriera e la mia vita mi piaceva", racconta Sarah Maestri. Ripercorrendo il suo primo incontro con la figlia: "Ero bloccata nel traffico del raccordo anulare, scapigliata e ignara di quello che stava per succedere. Dovevo ospitare questa bambina solo per qualche giorno e ora è diventata mia figlia. Sono arrivata in ritardo all’appuntamento più importante della mia vita". Da quel momento nella vita di Sarah la priorità diventa portare Alesia a casa per sempre, nel frettempo ospita Alesia in Italia ogni volta che può e lei stessa va spesso in Bielossia."Durante questo tempo lunghissimo ci distaccavamo, ma non ci allontanavamo mai. Sentivo un dolore pazzesco quando partiva, non avevo la forza di alzarmi dal letto", racconta l'attrice. Inizia così il suo percorso di adozione, difficile essendo single, ma possibile in alcuni casi particolari come il suo. Una strada complicata in cui deve superare tanti ostacoli, come quando sembrava fatta, invece Alesia deve tornare in Bielorussia per validare l'adozione, "una questione di qualche settimana", ma passano tre anni. Oggi Sarah e Alessia vivono insieme la loro nuova quotidianità di mamma e figlia: "Credevo che la sofferenza dell’essere madre fosse collegata al dolore fisico del parto. Invece è lasciare il cuore a qualcuno che vive in balia del mondo".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.