Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il monologo
08 febbraio 2023

Luigi Busà: "Il Karate mi ha salvato la vita"

Il campione olimpico spiega come il karate gli abbia permesso di superare le difficoltà legate al bullismo

Condividi:
Luigi Busà: "Il Karate mi ha salvato la vita"

"Negli ultimi 20 anni ho risposto ogni giorno alla chiamata del karate. Per lui ho detto tanti no, il karate mi ha ripagato salvandomi la vita". Luigi Busà, karateka e campione olimpico, torna a parlare dell'importanza del karate, sport che gli ha permesso di superare le difficoltà della vita, in particolare quelle legate al bullismo subito da piccolo. Questa volta l'occasione è un monologo pronunciato durante la puntata de Le Iene del 7 febbraio: "Da ragazzo avevo la guerra in testa e grazie al karate ho potuto combatterla in un campo di battaglia dove ci sono regole in uno spazio controllato, sicuro. Ho potuto esprimere la mia rabbia, la voglia di riscatto", spiega il campione olimpico. Busà spiega come lo sport sia stato la spinta per andare avanti quando era vittima di bullismo: "Da piccolo ero grasso, mangiavo ogni ora, anche di notte. A scuola venivo scartato, umiliato, ma subito dopo andavo in palestra e mi allenavo duro. Tra me e me dicevo che gli avrei mostrato chi ero veramente, che sarei salito in cima al mondo e che il vincente sarei stato io. Ma loro ancora non lo sapevano". Il karateka conclude: "La vita è fatta di amore, felicità, ma anche di rabbia, di aggressività. Il karate ci permette di incanalare queste spinte in una cornice sana dove ogni giorno c'è chi vince e c'è chi perde, ma nessuno mai viene sconfitto davvero. Chiedetevi: cosa vi accende? La danza, la boxe, il basket, il karate? Qualunque cosa sia, fatelo, esprimetevi, scegliete la vostra battaglia e combattete per la vostra libertà. Oggi sono un uomo diverso, non sono più spinto dalla rabbia, ho imparato a vivere nell'amore, che è l'arma più potente che abbiamo nello sport e nella vita".

La replica di Luigi Busà a Fedez: "Il karate non è uno sport inutile"

Negli ultimi giorni, Luigi Busà ha risposto a Fedez che, durante una puntata del suo podcast Muschio selvaggio, ha definito inutile il karate: "Sono cintura blu. Ho perso anni della mia vita a imparare cose completamente inutili. Mossette goliardiche", aveva dichiarato il cantante. Su Instagram è subito arrivata la replica del campione olimpico: "Il karate è una delle più antiche arti marziali al mondo che insegna il rispetto e la disciplina per noi stessi e verso gli altri", ha spiegato in un post su Instagram, a corredo di un video fatto "per difendere il mio sport, la mia categoria e per portare avanti un orgoglio italiano perché, ad oggi, siamo campioni olimpici in quest’arte marziale". Lo sportivo ha sottolineato: "Sono qui a difendere lo sport, qualsiasi esso sia".

Luigi Busà e il bullismo

Luigi Busà aveva raccontato a Verissimo di quando, durante la sua infanzia, veniva preso di mira per il suo peso. "Quando sei un po' sovrappeso è difficile emergere soprattutto in provincia", aveva detto il campione olimpico. "Mi chiamavano arancino con i piedi", aveva aggiunto. "Però non mi sono mai sentito bullizzato perché avevo una grande autostima che mi portava a pensare vedrete chi diventerò. Mi faceva male essere preso in giro ma allo stesso tempo la mia autostima mi ha portato a superare quei commenti", aveva affermato Busà. "Secondo me non bisogna solo intervenire con i bulli, ma anche con i bullizzati proprio per portarli a credere in se stessi e a lavorare sull'autostima", aveva concluso il campione.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.