Lady Diana, il ricordo del fratello Charles Spencer
"Questa è una foto molto toccante per me", ha scritto sui social Charles Spencer a corredo di uno scatto con la sorella e il loro papà
Charles Spencer, fratello minore della compianta Lady Diana, nel giorno di commemorazione dei defunti ha ricordato con un toccante post su Instagram la sorella, scomparsa nel 1997, a soli 36 anni, in un incidente stradale a Parigi. "Oggi è il giorno della commemorazione dei defunti, che in alcune parti del mondo è conosciuto come il Giorno dei Morti, ed è consuetudine ricordare le anime di coloro che ami, che se ne sono andati", ha scritto Charles Spencer a corredo di uno scatto del fotografo John Roan con Lady Diana e il loro papà Edward John Spencer, scomparso a marzo del 1992. "Questa è una fotografia profondamente toccante per me risalente all'estate del 1989, quando ci fu una festa ad Althorp per celebrare il 65esimo compleanno di mio padre all'inizio di quell'anno", ha aggiunto il conte Spencer. La tenuta di Althorp, che è stata l'ultima dimora della principessa Diana, è stata anche la casa della famiglia Spencer per più di 500 anni. Charles Spencer e la moglie Karen Gordon di recente avevano annunciato sui social l'arrivo di una nuova serie web e una newsletter chiamata Spencer 1508 che racconta proprio la storia della tenuta.
La storia di Lady Diana, la "principessa del popolo"
Diana Spencer era nata il primo luglio 1961 a Sandringham, nel Norfolk. Quarta di cinque figli - uno dei quali, John, morì dopo sole dieci ore dalla nascita - è passata alla storia come "la principessa del popolo". Lady D il primo luglio del 2021, in quello che sarebbe stato il suo 60esimo compleanno, è stata omaggiata con una statua a Londra, nei giardini Kensington Palace, alla cui inaugurazione hanno preso parte i figli William e Harry, avuti con Carlo. Moglie innamorata ma non ricambiata, principessa impegnata, Diana rimarrà per sempre un icona di eleganza, di stile, ma anche di altruismo e amore. Sin da giovanissima mostra passione per i bambini tanto da lavorare come bambinaia e assistente in un asilo nido. Lady Diana aveva conosciuto l'allora principe Carlo a soli 16 anni, quando lui frequentava sua sorella maggiore Sarah. Si erano rivisti nel 1980 e l'anno dopo Carlo le aveva chiesto di sposarlo. Il 24 febbraio 1981 Buckingham Palace aveva annunciato ufficialmente il loro fidanzamento. Celebre il momento in cui, durante la conferenza stampa, alla domanda "siete innamorati", Diana aveva risposto "certo", mentre Carlo aveva detto "qualsiasi cosa significhi". Una risposta emblematica, a cui allora pochi prestano attenzione, ma che lascerà un ferita profonda in Lady D, che anni dopo dirà di essere rimasta "traumatizzata" da quelle parole. Quelli del matrimonio per Lady Diana saranno anni di grande impegno, ma anche di grandi sofferenze dovute alla pressione mediatica e all'infedeltà del marito. Si separano nel 1992, quattro anni dopo il divorzio su "ordine" della regina Elisabetta II. Nel 1995 Lady Diana aveva rilasciato una storica intervista alla Bbc, nella quale la principessa aveva rilasciato clamorose rivelazioni sulla sua crisi matrimoniale con il principe Carlo. "Vorrei scusarmi pubblicamente con Carlo e i figli William e Harry per il modo in cui la principessa Diana è stata ingannata e il conseguente impatto sulle vite degli interessati", aveva dichiarato lo scorso luglio Tim Davie, direttore dell'emittente britannica, a proposito dell'intervista. Il 31 agosto del 1997 Diana aveva perso la vita in un incidente automobilistico nel tunnel del Pont de l'Alma a Parigi, nel quale erano scomparsi anche il suo compagno Dodi Al-Fayed e l'autista Henri Paul. Ripercorriamo, nel video sotto, la vita di Diana Spencer.