Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
IL RICORDO
02 dicembre 2022

Gianni Morandi: "Ecco quando incisi la mia prima canzone"

Il cantante mostra una foto amarcord: "Era il 1962 e avevo appena inciso il mio primo brano Andavo a cento all'ora"

Condividi:

Gianni Morandi ha condiviso su Instagram uno scatto in bianco e nero risalente al 1962, quando aveva inciso il suo primo brano. "Questa foto mi fa sorridere... 1962, avevo appena inciso, nei mitici studi della RCA Italiana, la mia prima canzone, Andavo a cento all'ora", ha scritto a corredo della foto il cantante, che l'11 dicembre compirà 78 anni. Il celebre brano di Gianni Morandi, scritto da un emigrante in Francia, Toni Doro e Franco Migliacci, fu inciso nello stesso giorno con l'orchestra di Ennio Morricone insieme alla canzone Loredana e l'uscita del singolo era avvenuta tre giorni dopo. La canzone - che aveva fatto parte anche della colonna sonora del film Diciottenni al sole con Catherine Spaak - era stata poi inserita nel primo album del cantante dal titolo Gianni Morandi, uscito nel 1963, che conteneva anche la sua hit Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. Sulla copertina dell'album il cantante era immortalato in piedi su un trattore, che si trovava proprio fuori dagli studi della RCA, perché in quegli anni stavano costruendo l'autostrada a Roma.

Gianni Morandi e l'amore per la musica a Verissimo

Gianni Morandi, ospite a Verissimo, aveva ripercorso la sua straordinaria carriera nella musica. "Sono sempre vissuto in mezzo alla musica, da quando ero piccolo. A casa salivo su una sedia e cantavo le canzoni di Domenico Modugno e Claudio Villa", aveva detto il cantante, che da ragazzino, dopo aver provato a fare il pugile su consiglio di un arbitro internazionale, aveva partecipato a molti concorsi per voci nuove, e nel 1962 aveva vinto il Festival di Bellaria per poi firmare il suo primo contratto con la RCA Italiana. "Ogni mia canzone mi ricorda un periodo della mia vita, mi fa tornare alla mente i momenti belli che ho vissuto. La gente mi ha riempito di affetto, il mio pubblico mi ha sempre sostenuto e ha fatto diventere le mie canzoni dei brani che ormai cantano tutti", aveva detto Gianni Morandi a Silvia Toffanin. Rivivi, nel video sotto, l'intervista a Gianni Morandi a Verissimo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.