Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
MUSICA
28 aprile 2022

Emma Muscat, un cuore che batte a ritmo di musica

Dai successi ad Amici, alle emozioni per l'imminente partecipazione all'Eurovision Song Contest, a Verissimo la storia della cantante maltese

Condividi:

Emma Muscat, 22 anni, si racconta sabato 30 aprile a Verissimo, e la cantante di origini maltesi - che nel 2018 aveva partecipato ad Amici arrivando in semifinale - condivide con Silvia Toffanin le emozioni per la sua imminente partecipazione all'Eurovision Song Contest, dove rappresenterà il suo Paese in un'edizione che si terrà in Italia dal 10 al 14 maggio, presso il PalaOlimpico di Torino.

Emma Muscat all'Eurovision Song Contest 2022

Emma Muscat - che all'Eurovision Song Contest si esibirà nel corso della seconda semifinale che si terrà il 12 maggio - di recente aveva condiviso su Instagram le emozioni per la sua partecipazione alla celebre kermesse canora, che lo scorso anno era stata vinta dai Maneskin. "Manca una settimana alla partenza per Torino", aveva scritto, aggiungendo un cuore a corredo di un suo scatto, la cantante, che rappresenterà il suo Paese con il brano I Am What I Am, contenuto nel suo secondo album dal titolo I Am Emma, interamente in lingua inglese, che uscirà a breve: "Dire che sono al settimo cielo è dire poco. Il mio disco I Am Emma sarà vostro il 13 maggio", aveva scritto sempre sui social. Il disco contiene anche Out Of Sight, il brano con il quale Emma Muscat aveva trionfato nell'ultima edizione del Malta Eurovision Song Contest, l'evento con il quale il suo Paese selezionava il proprio rappresentante per l'ESC. Il secondo album della cantante arriva dopo l'EP Moments, pubblicato nel 2018: "Sono molto legata ai miei fan, cerco di rispondere sempre ai loro messaggi e sono molto grata a tutti loro", aveva detto Emma Muscat a WittyTv in occasione dell'uscita del suo primo album dal titolo Moments Christmas Edition, riedizione natalizia del primo EP.

Emma Muscat e l'amore per la musica e la famiglia

Emma Muscat è nata a Malta il 27 novembre del 1999 da papà Conrad e mamma Rosanna, ed è molto legata ai genitori. "Sei così speciale e ti amo così tanto. Ti auguro tutta la felicità del mondo", aveva scritto la cantante lo scorso gennaio su Instagram alla madre, in occasione del suo compleanno. "Non c'è niente di più potente dell'amore di una madre. Grazie per essere più di una semplice mamma, ma anche la mia migliore amica. Sono grata di averti nella mia vita", aveva aggiunto sempre sui social, condividendo un tenero scatto di lei bambina in braccio alla mamma. "Sei il capitano della mia nave, l'uomo più straordinario, amorevole, avventuroso ed esemplare che abbia mai incontrato. Sono così fortunata ad averti come padre. Il tuo supporto e il tuo amore significano tutto per me. Ti amo all'infinito e oltre", erano state, invece, le parole dedicate al padre a corredo di un loro scatto in barca. Emma Muscat - che ha un fratello minore di nome Kurt - ha maturato la passione per la musica sin da piccola; la cantante ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni e, dopo le scuole superiori, ha studiato Arti dello Spettacolo a Malta. Emma è autodidatta, e compone lei stessa le sue canzoni, ispirata dalla musica di Alicia Keys e Aretha Franklin. La cantante nel 2016 aveva pubblicato il suo primo singolo da solista dal titolo Alone, con il quale aveva riscosso un grande successo a Malta e in Inghilterra, al quale l'anno seguente era seguito il brano Without You. "Quella di lasciare il mio Paese è stata una scelta sofferta. Sono molto legata alla mia vita lì ma la musica, ancora una volta, mi ha dato la forza. Sapevo cosa volevo e cosa dovevo fare per raggiungere i miei obbiettivi. A causa della pandemia sono dovuta rientrare a Malta e ora faccio la pendolare", aveva dichiarato Emma Muscat.

Emma Muscat ad Amici 2018

Emma Muscat in Italia aveva poi partecipato ad Amici classificandosi al quinto posto, e firmando un contratto con la Warner Music Italy. La cantante, nel suo percorso nel talent show di Canale 5, aveva incantato il pubblico con il suo talento, dimostrando una grande versatilità nei vari generi musicali, ma aveva incontrato anche alcune difficoltà, dovute sia alla lingua - che tuttavia aveva imparato velocemente - e alla sua timidezza, con la quale combatte da quando era bambina. Emma Muscat nella scuola di Amici aveva iniziato una storia d'amore con il rapper Biondo - all'anagrafe Simone Baldasseroni, 23 anni - con il quale aveva duettato anche in alcuni brani, tra i quali Avec Moi, una delle canzoni più trasmesse in radio nell'estate del 2018.

Le collaborazioni di Emma Muscat

Emma Muscat - che in Italia ha collaborato tra gli altri con Junior Cally, Shade e Twin Melody - negli ultimi due anni ha ottenuto un grande successo con brani che sono diventati dei veri tormentoni estivi. Nel 2020, infatti, la cantante - che è anche testimonial di diversi brand - aveva pubblicato il singolo Sangria, con la partecipazione del rapper Astol, certificato disco d'oro, e l'anno seguente il brano Meglio di sera, sempre con Astol e con il cantante spagnolo Álvaro de Luna, anche questo certificato disco d'oro. La cantante, dopo la sua partecipazione ad Amici, aveva duettato anche con il tenore Joseph Calleja e con Eros Ramazzotti, in un evento tenutosi proprio nella sua Malta.

Emma Muscat e l'amore

Emma Muscat nel 2019 aveva pubblicato il singolo Vicolo cieco: "Questo brano parla di una coppia e del proprio orgoglio personale. Nella canzone è nascosto un messaggio di girl power, ossia che noi donne non abbiamo bisogno di nessuno per trovare la nostra felicità", aveva detto a WittyTv, in occasione dell'uscita del brano, la cantante, che di recente ha ritrovato l'amore. Emma Muscat, infatti, dall'estate dello scorso anno è fidanzata con Kurt Galea, un ragazzo maltese che non lavora nell'ambiente dello spettacolo. La coppia, come dimostrano le immagini e le dediche condivise sui social dalla cantante, è innamoratissima: "Le parole non bastano per spiegare la felicità che porti nella mia vita. Sei il mio migliore amico, il mio amore, la mia anima gemella e le mie risate. Immagino sia vero quando dicono che le cose più belle accadono quando meno te le aspetti", erano state le romantiche parole che la cantante aveva dedicato al fidanzato lo scorso settembre su Instagram, in occasione del suo compleanno.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.