Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
SALUTE
01 marzo 2023

Daniele Scardina in coma dopo un malore

Il pugile è stato trasportato in codice rosso in ospedale, dove ha subito un'operazione alla testa

Condividi:
Daniele Scardina in coma dopo un malore

Momenti di apprensione per il pugile Daniele Scardina, che è stato operato d'urgenza alla testa all'ospedale Humanitas di Milano dopo aver avuto un malore durante un allenamento che stava effettuando con uno sparring partner nella palestra di Buccinasco. L'inforntunio del pugile, 31 anni ad aprile, è avvenuto intorno alle 17.00 del 28 febbraio: secondo quanto riferito dai Carabinieri della Compagnia di Corsico - che fanno capo al Comando provinciale di Milano - Scardina ha interrotto un allenamento perché si è sentito poco bene e in seguito, negli spogliatoi, ha avvertito un dolore all'orecchio e a una gamba, per poi perdere i sensi. "Daniele aveva appena effettuato un allenamento normale, non specialmente impegnativo, uno di quelli che si fanno tutti i giorni. Non ha subito colpi duri o particolari, non è caduto né ha sbattuto la testa. Si è sentito male negli spogliatoi poco prima di entrare sotto la doccia ed è stato immediatamente soccorso dai presenti", ha dichiarato a Repubblica Alessandro Cherchi, manager del pugile. Daniele Scardina è stato operato intorno alle 18.00: l'intervento alla testa, durato oltre quattro ore, si è concluso verso le 21.30, e i medici, al termine dell'operazione, si sono detti moderatamente positivi, anche se il pugile al momento si trova in coma. King Toretto si stava preparando al suo esordio nei pesi mediomassimi fissato per il 24 marzo all'Allianz Cloud di Milano, contro il coriaceo belga Cedric Spera: il pugile avrebbe dovuto gareggiare nei supermedi il 3 marzo, ma aveva confessato sui social alcune difficoltà nel raggiungere un peso forma ideale necessario per competere nei 76,2 kg e aveva quindi deciso di cambiare categoria. "Avrei fatto una preparazione sbagliata, ripetendo gli errori del primo incontro e soprattutto rischiando grosso, perché il ring non è un gioco e può essere rischioso. Allora abbiamo deciso di cambiare categoria, tutelando la mia salute in primis e la mia carriera", aveva fatto sapere il pugile su Instagram. Tanti sui social i messaggi di sostegno al pugile, tra i quali quello di Diletta Leotta, che aveva avuto una relazione con Daniele Scardina: "Forza Dani", ha scritto la conduttrice sportiva nelle sue storie su Instagram.

Daniele Scardina, l'intervista a Verissimo

Daniele Scardina, ospite a Verissimo due anni fa, aveva ripercorso i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera nella boxe. Il pugile, che è nato e vive a Rozzano, ha cominciato a combattere come professionista nel 2015 e fino al 2021 ha vinto tutti i 20 incontri disputati. Daniele Scardina ha vissuto in Florida, a Miami, per poi rientrare a Milano: "Tornare a casa è sempre stupendo, è bello stare in famiglia e con gli amici", aveva raccontato il pugile. Il 26 febbraio del 2021 Scardina aveva conquistato il titolo intercontinentale WBO categoria super medi, mettendo ko all'ottavo round il campione in carica Ricardo Nunez: "È stato un bellissimo incontro e poi era da un anno e mezzo che non salivo sul ring", aveva detto a Silvia Toffanin. E parlando della sua infanzia e del suo rapporto con la fede, Scardina aveva aggiunto: "Ho sempre sognato di diventare grande... non sapevo in cosa, perché ancora non praticavo la boxe, poi il Signore mi ha regalato questo dono e lo sto cavalcando". "Tutto quello che ho è grazie a lui", aveva aggiunto Daniele Scardina, che aveva poi raccontato: "Il mio primo pugno l'ho dato a 8 anni per difendere il mio cuginetto". Nel video qui sotto, la storia di Daniele Scardina.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati. Rispetto ai contenuti trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.